Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 08:40

I piccoli geni della chimica si sfidano

Sabato al Mattei le fasi regionali delle olimpiadi di chimica: 413 partecipanti provenienti da 43 istituti superiori della Toscana



ROSIGNANO MARITTIMO — La mattina del 9 maggio si svolgeranno presso la scuola superiore ISIS “Enrico Mattei” di Rosignano Solvay le selezioni regionali dei Giochi della Chimica Edizione 2015.

Quest’anno i ragazzi iscritti ai giochi sono aumentati di quasi il 20 per cento rispetto allo scorso anno, per un totale di 413 partecipanti provenienti da 43 istituti superiori, tra Licei e Istituti tecnici e professionali. A Rosignano arriveranno quindi moltissimi ragazzi, insieme ai loro accompagnatori, per affrontare la prova che verrà svolta in contemporanea in tutte le regioni italiane.

Dopo la giornata del 9 maggio, i migliori studenti delle varie classi di concorso saranno premiati sabato 23 maggio, a Castiglioncello, durante la cerimonia di chiusura delle fasi regionali delle Olimpiadi della Chimica.

Alla mattinata al Mattei saranno presenti molti insegnanti della scuola superiore Mattei, i ragazzi dell’associazione ASCA di Rosignano, che hanno contribuito all’organizzazione di questo evento, la professoressa Maria Minunni, presidente della Società Chimica Italiana della sezione Toscana, e la dottoressa Valentina Domenici, Responsabile dei Giochi della Chimica per la regione Toscana nonché Assessore alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Rosignano.

"Le Olimpiadi della Chimica, così come quelle relative alle altre discipline scientifiche, sono un momento importante nell'attività dei ragazzi -sottolinea Valentina Domenici - in quanto al di là delle competenze acquisite nel percorso scolastico, permettono loro di mettersi in gioco e confrontarsi con studenti che vengono da percorsi diversi". "E' quindi un momento di crescita e di stimolo per fare del proprio meglio - aggiunge - Come Assessore del Comune di Rosignano esprimo grande soddisfazione per la scelta della scuola Enrico Mattei come sede dell'iniziativa, perché nel nostro territorio la Chimica è una realtà importante e sicuramente lo sarà per il futuro di questi ragazzi."

La manifestazione è organizzata a livello nazionale dalla Società Chimica Italiana, mentre a livello toscano ha avuto il patrocinio del Comune di Rosignano e della Provincia di Livorno, avvalendosi della collaborazione e partecipazione di numerosi sponsor: Zanichelli, Solvay, Chema, REA, Ordine dei Chimici della Toscana, Associazione dei Chimici della Toscana, Associazione Amici della Natura Rosignano, SpinPET, Associazione ASCA e la scuola Alberghiera Enrico Mattei, che offrirà un buffet per i ragazzi e i loro accompagnatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro