Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 15 settembre 2014 ore 17:16

I fisici si incontrano a Castiglioncello

DICE2014 è il convegno internazionale della fisica in programma fino al 19 settembre al castello Pasquini; per il pubblico un incontro sul tema “Il progresso scientifico: speranze e paure”



ROSIGNANO MARITTIMO — Inizia oggi, 15 settembre, al castello Pasquini di Castiglioncello ed andrà avanti fino al 19 settembre il convegno internazionale della fisica DICE2014 che prevede anche una serata dedicata al pubblico, in italiano, dal titolo “Il progresso scientifico: speranze e paure”, a cui parteciperanno un filosofo, Maurizio Iacono, e due fisici, Mario Rasetti e Giuseppe Vitiello. L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre a partire dalle ore 21.

Poiché lo scopo di questi convegni è di trasmettere le ultime informazioni anche al pubblico non esperto, saranno presenti tre personaggi italiani di grande spessore, nel campo della filosofia Iacono e nel campo della fisica a livello internazionale Rasetti e Vitiello. A loro spetterà il compito di affrontare un “tema caldo” da diverse prospettive. Successivamente ci sarà anche ampio spazio per domande, commenti e approfondimenti da parte del pubblico. 

Il convegno, nel cui contesto si inserisce l’incontro pubblico, è la settima edizione della serie di convegni internazionali bi-annuali (quarta volta a Castiglioncello) che attira più di 100 scienziati di altissimo livello provenienti, di fatto, da tutto il mondo. In particolare, quest’anno, ci sono G. ‘t Hooft, premio Nobel per la fisica nel 1999, A. Connes, premiato con Fields Medal, il “Nobel” per la matematica e Sir T. Kibbles, premiato della Medaglia di Albert Einstein, venuti a discutere argomenti (interventi tecnici in inglese) sul tema “Spazio-tempo, Materia, Meccanica Quantistica”.

Questa iniziativa è supportata dal Comune di Rosignano Marittimo e da Armunia al Castello Pasquini. Uno dei più importanti “sponsors” di quest’anno è la società Solvay.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro