Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 02 ottobre 2014 ore 12:18

I bambini protagonisti di Puliamo il Mondo

Una giornata a raccogliere i rifuti per spiegare quanto è importante salvaguardare le bellezze naturali del territorio, come la pineta e la spiaggia



BIBBONA — Pochi giorni fa a Marina di Bibbona, presso il parco giochi posto all'interno della pineta demaniale, si è svolta la giornata dedicata all'iniziativa Puliamo il Mondo 2014 organizzata da Legambiente.
Alla presenza dei rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato di Cecina, del rappresentante locale di Legambiente Vanni Zampini, l'assessore all'ambiente del Comune di Bibbona Enzo Mulè ha illustrato ai ragazzi delle classi 4° e 5° elementare di Bibbona, l'importanza che questa iniziativa riveste. In particolare, nell'ottica di salvaguardare, tenendole pulite ed incontaminate, le bellezze naturali del territorio, come la pineta e la spiaggia con le sue splendide dune.

Molta rilevanza, sottolineata anche dal rappresentante di Legambiente, è stata data all'estrema necessità di selezionare e differenziare i rifiuti, in maniera da limitare il più possibile la ricerca di materie prime che rappresentano, inevitabilmente, fonti di inquinamento.
L'ispettore Bernabei del Corpo Forestale dello stato, infine, con la sua preziosa esperienza ha evidenziato ai ragazzi l'importanza che riveste la tutela delle essenze arboree che costituiscono un patrimonio per l'intera collettività.
I ragazzi hanno risposto veramente in maniera entusiasta e, dotati di un kit di protezione, sacchi e sacchetti, sotto stretta sorveglianza degli accompagnatori, si sono incanalati tra i viali della pineta e successivamente sulla spiaggia alla ricerca di ogni forma di rifiuto da raccogliere. A fine attività l'amministrazione comunale ha offerto ai partecipanti uno spuntino.
Ringraziamenti da parte del Comune di Bibbona al CFS e Legambiente, alle insegnanti dei ragazzi e alla direzione didattica per aver aderito a tale iniziativa. Per quanto attiene alla organizzazione operativa e logistica un ringraziamento al personale del Comune di Bibbona e dell'Asbi. Quest'ultima ,in qualità di gestore del parco giochi comunale Bibbolandia, ha offerto ai ragazzi partecipanti a Puliamo il Mondo, per questo fine settimana, una iniziativa promozionale per l'utilizzo dei giochi posti all'interno del parco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca