Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 08 maggio 2015 ore 18:05

Genius Loci: tra vini, buon cibo e convegni

Appuntamento con la kermesse sabato e domenica: dalle cantine d'autore allo storico 'Castagneto a Tavola' con pranzo in piazza



CASTAGNETO CARDUCCI — Ricco programma di appuntamenti questo week end con Genius Loci - La terra è viva.

Si parlerà anche diInformazione Agroalimentare sabato 9 maggio in un convegno formativo, organizzato in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Nel pomeriggio, invece, saranno le cantine d’autore, luoghi di produzione ed eccellenze architettoniche al centro della discussione in un convegno dal titolo Toscana Architetture del vino. A moderare sarà Roberta Serdoz giornalista del TG3 RAI e tra i relatori personaggi di spicco come Silvia Viviani presidentessa dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, l’architetto Bernardo Tori, il comunicatore e produttore agricolo Oliviero Toscani e i proprietari, enologi e ingegneri, in rappresentanza delle 7 cantine d’autore (delle 25 aderenti al progetto della Regione Toscana) presenti sul territorio della costa degli Etruschi.
Tra gli altri eventi del pomeriggio la presentazione dell’Atlante degli oli (Mondadori) con l’autore Luigi Caricato e la sera al ristorante Il Frantoio la cena-degustazione con gli autori Cristina Gallitti e Marco Gucci che presenteranno il loro libro Pesce per piccoli gourmet, il cui ricavato della vendita andrà in beneficenza all’associazione Giacomo Onlus.
Al teatro Roma andrà in scena Il concerto del giovane talento della chitarra acustica Luca Stricagnoli, le cui cover di brani come Thunderstuck degli AC/DC o the Last of The Mohicans, nel suo “percussive fingerstyle”, stanno diventando fenomeni virali sul web con milioni di visualizzazioni, tanto che l’etichetta Statunitense specializzata Candyrat Records ha appena pubblicato il suo album di esordio. 

Domenica 10 maggio Genius Loci celebrerà la ventesima edizione di Castagneto a Tavola, lo storico pranzo in piazza con un menù a base di ricette della tradizione castagnetana, cucinate con i prodotti tipici e abbinate ai grandi vini bolgheresi.
L’attenzione il pomeriggio, si concentrerà quindi sul Cabernet, uno dei vitigni più diffusi al mondo che ha trovato la sua massima espressione nei territori di Bordeaux in Francia e di Bolgheri in Italia, con una tavola rotonda che ripercorrerà la storia della DOC Bolgheri con i suoi fondatori, che rifacendosi al modello di Bordeaux, continuarono a percorrere la via aperta dal creatore del Sassicaia. L’incontro vedrà la partecipazione del master of wine Gelasio Gaetani D’Aragona con produttori di Bolgheri che si confronteranno con quelli di Bordeaux, modera il giornalista Antonio Valentini. Il tutto accompagnato da laboratori a cura di Slowfood, degustazioni con AIS e Slowine e da un grande mercato dell’artigianato in collaborazione con IL Mercantile e al frantoio Moratti, una mostra mercato dedicata all’editoria di settore.

L’ingresso a tutti gli eventi della manifestazione è gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro