Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 12 novembre 2014 ore 16:12

Funzioni associate: se ne parla in consiglio

Il sindaco Fedeli: "la consultazione popolare auspicata da Bibbona Futura non rientra negli obblighi di legge"



BIBBONA — "Credo sia necessario tornare a parlare del tema delle funzioni associate delle pubbliche amministrazioni, anche per chiarire ulteriormente ai cittadini cosa, fin dalla campagna elettorale, ha previsto la mia giunta". Così il sindaco di Bibbona Massimo Fedeli interviene in merito alla richiesta, da parte del gruppo di opposizione Bibbona Futura, di aprire una consultazione popolare sulle funzioni associate.
"Prima di tutto dobbiamo chiarire che i cittadini sono già stati coinvolti sul tema – specifica Fedeli – non solo inserendo in campagna elettorale dei punti precisi che spiegavano le intenzioni della giunta, ma organizzando una serie di incontri pubblici nella quale sono emersi questi temi".
Il primo incontro si è tenuto il 30 settembre ed anche il 28 di ottobre, durante con gli operatori turistici, il sindaco ricorda che "è stata ribadita pubblicamente la posizione dell’amministrazione su questo tema". "La Regione Toscana - spiega Fedeli - ci individua nell’ambito 18 in cui sono compresi i comuni di Bibbona e Castagneto e nella provincia di Livorno gli unici ad avere l’obbligo di associare le funzioni sono il comune di Bibbona (nell’ambito 18) e quello di Sassetta (nell’ambito 19)".
Il Comune di Bibbona ha già ricevuto una diffida ufficiale dal Prefetto di Livorno che sollecitava la messa in atto degli obblighi di legge. "Nonostante ciò l’amministrazione sin dall’inizio della legislatura - afferma il primo cittadino - ha deciso di aprire una discussione con gli altri Comuni per creare un ambito il più ampio ed onnicomprensivo possibile in ordine all’associazione delle funzioni". "L’amministrazione, per un obbligo di legge, deve associare le funzioni - chiarisce il sindaco - solo in caso di fusione tra due Comuni, sempre per legge, è previsto un referendum popolare". "Questo non significa, ovviamente, che l’amministrazione, così come avvenuto fino ad ora, non si impegni a dare comunicazione ai cittadini e a coinvolgerli in questo passaggio - aggiunge - ma la consultazione popolare auspicata da Bibbona Futura non rientra negli obblighi di legge".

"Il tutto sarà discusso nel prossimo consiglio comunale del 27 novembre e contestualmente - conclude Fedeli - sarà presentata la richiesta ufficiale alla Regione di aprirlo anche agli altri comuni nel territorio compreso tra Rosignano e Piombino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità