Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 28 luglio 2015 ore 20:05

Etilene in aria dall'impianto Ineos di Vada

Torcia di emergenza accesa per un guasto al'impianto avvenuto lunedì mattina, Arpat: "la situazione rimane di emergenza ma sotto controllo"



ROSIGNANO MARITTIMO — Lunedì 27 luglio la centrale operativa della Protezione Civile della Città metropolitana ha attivato intorno alle 16,30 il Dipartimento ARPAT di Livorno a seguito della segnalazione dello sfiaccolamento dell'impianto della ditta Ineos Manufacturing Italia Spa in località Vada a Rosignano Solvay.

"I tecnici - spiega la nota dell'Agenzia - si sono recati presso l'impianto di stoccaggio dell'etilene, dove hanno potuto verificare che la torcia di emergenza era accesa, caratterizzata da un'intensa fumosità; all'osservazione visiva il vento in atto dirigeva il fumo in direzione est, mantenendosi in quota". I tecnici durante il sopralluogo hanno acquisito varia documentazione.

La ditta, a seguito delle richieste di Arpat, ha fornito la ricostruzione degli eventi: "alle ore 10,45 del giorno 27 luglio si è verificata la rottura di una tubazione nel sistema degli scambiatori interfase su un compressore in marcia asservito all'impianto di raffreddamento dello stoccaggio di etilene situato in località Vada, causando lo sversamento di acqua nella linea dell'impianto; questa a contatto con l'etilene freddo (-70 °C) si è congelata bloccando la linea e conseguentemente il sistema di raffreddamento dell'etilene, provocandone la successiva emissione anomala in torcia".

La Ineos Manufacturing Italia Spa riferisce ad Arpat che "la temperatura di combustione della torcia oscillava intorno a 850 °C e la torcia risultava alimentata esclusivamente da etilene ed aria; immediatamente sono state attivate le squadre di manutenzione per ripristinare il più velocemente possibile la piena funzionalità dei circuiti di raffreddamento".

Alle ore 18,45 il gas inviato in torcia era di circa 8 tonnellate di etilene, si stimava che per la fine della giornata tale quantità avrebbe raggiunto le 13 tonnellate.

Martedì 28 luglio, sono state acquisite da Arpat ulteriori informazioni da parte della Ineos: "le squadre di manutenzione continuano a lavorare al ripristino della funzionalità dell'impianto, in particolare stanno essiccando le linee interessate dal disservizio con azoto, per allontanare tutta l'umidità residua; contemporaneamente si sta procedendo a ripristinare la piena funzionalità dei compressori; a metà mattinata continuava ad affluire in torcia circa una tonnellata/ora di etilene".

Era previsto per il pomeriggio di oggi da parte della ditta un test di umidità sulla linea per verificare l'idoneità della stessa al rientro in servizio.

"La situazione rimane di emergenza ma sotto controllo - conclude la nota di Arpat - in quanto la riserva di etilene (il serbatoio di stoccaggio di Vada) viene mantenuta a pressione costante, grazie all'evaporazione stessa di etilene, la cui eccedenza allo stato gassoso viene inviata alla combustione in torcia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro