Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica mercoledì 16 settembre 2015 ore 20:35

Estrazioni Solvay: "risposta insoddisfacente"

La consigliera del M5S Galletti contro l'assessore Fratoni sull’impatto ambientale dell’attività estrattiva in Alta Valdicecina



FIRENZE — Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle in Commissione Sviluppo Economico, commenta in una nota stampa la risposta fornita oggi. 16 settembre, alla sua interrogazione in merito all'attività estrattiva di Solvay in Alta Val di Cecina protocollata il 13 luglio (in allegato il documento)

Galletti spiega che oggi la Quarta Commissione in Regione "ha discusso sull’impatto ambientale dell’attività estrattiva in Alta Valdicecina, decisamente in ritardo se consideriamo che uno dei punti chiave era la carenza idrica e che ormai la stagione critica è al termine".
"Purtroppo tanto attendere per nulla – prosegue la consigliera Cinque Stelle - se si considera che la risposta dell’assessora Fratoni è del tutto insoddisfacente ed elenca pseudo soluzioni in atto da anni, che hanno lasciato irrisolti tutti i problemi. Soluzioni che, lo ricordo, si basano su dati obsoleti, come ad esempio le analisi chimiche sulla costa rosignanese risalenti addirittura al 2008".

Per Galletti "è inconcepibile che non sussista più l’impegno alla costruzione dell’idro-s di Montescudaio, una questione che approfondiremo". "Ma soprattutto . aggiunge - ci faremo promotori di un atto col quale la Regione impegni il Governo nazionale a corrispondere un terzo delle royalties annuali direttamente ai comuni coinvolti dallo sfruttamento di Solvay, coinvolgendo direttamente i sindaci come rappresentanti del territorio. Perché solo con il loro contributo possiamo trovare le soluzioni più adeguate a salvare il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro