Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Sport venerdì 16 ottobre 2015 ore 10:15

Esordio in B1 per le cecinesi

Laura Sbrana

Una formazione fortemente rinnovata rispetto alla scorsa stagione in cui aveva conquistato la promozione diretta



CECINA — Domani, sabato 17 ottobre, prenderà il via l'edizione 2015-2016 del Campionato Nazionale femminile di serie B1 che vedrà ai nastri di partenza anche la formazione cecinese del Volley Cecina.

Il team diretto da coach Luca Berti si presenta a questo appuntamento con una formazione fortemente rinnovata rispetto alla scorsa stagione in cui aveva conquistato la promozione diretta dalla B2 alla B1. Dallo scorso campionato sono rimaste soltanto il libero Laura Sbrana, l'alzatrice Vittoria Cavallini e le attaccanti Sara Paparelli e Giulia Genovesi e proprio a quest'ultima sono stati conferiti quest'anno i galloni di "capitano".

Ben 8 le "new entry" che il pubblico cecinese vedrà in campo già sabato prossimo: l'alzatrice Benedetta Noci (ex-Pallavolo Riotorto), le opposte Sofia Renieri (ex-Nottolini Capannori) e Martina Orzenini (ex-Pallavolo Riotorto), le centrali Erika Mutti (ex-Nottolini Capannori) e Cristina Silvestri (ex-Battistelli Marignano) ed infine dalla serie "D" del Volley Cecina Sara Manetti (centrale), Elena Casini (attaccante) e Noemi Giannetti (libero).

La serie B1 è la terza serie assoluta a carattere nazionale, dopo A1 ed A2, in cui sono solite battersi società tra le più prestigiose a livello assoluto come lo è quella che il "Pomarance.name Volley Cecina" dovrà affrontare al suo esordio in questo campionato che risponde al nome della "Pallavolo San Lazzaro di Savena Vip". Il team emiliano è senza ombra di dubbio un avversario ostico e, tra l'altro, al termine della scorsa stagione ha disputato, se pur senza successo, i play-off per la promozione in serie A2 ancora sotto la guida dell'espertissimo tecnico Claudio Casadio già in attività ai tempi della "Pallavolo Cecina" degli anni '80 in serie A1.

La formazione cecinese si presenta al via di questo difficile campionato con una roster sostanzialmente giovane in cui spicca per età ed esperienza la sola Benedetta Noci, che però vederla in allenamento in palestra sembra una ragazzina sotto ogni punto di vista. Per il testo la comitiva di mister Luca Berti è composta da atlete con l'anno di nascita che va dal 1988 per Manetti al 1997 per Renieri e Giannetti.

Il capitano in campo sarà, come già detto, Giulia Genovesi che nello scorso campionato si è palesata come una delle migliori giocatrici in assoluto del torneo, pallavolista dotata di un particolare e naturale senso del gioco. Una conferma a "furor di popolo" è stata anche quella del libero Laura Sbrana per la quale, come suo costume, non esiste un pallone impossibile da recuperare e così continuerà ancora a dare spettacolo al "Palafrontera" per la gioia dei suoi innumerevoli tifosi.

Il pubblico del "Palafrontera" potrà rivedere in campo due beniamine della scorsa stagione quali le cecinesissime Vittoria Cavallini e Sara Paparelli, ma anche le forti centrali Erika Mutti e Cristina Silvestri e con loro le giovanissime attaccanti opposte Martina Silvestri e Sofia Renieri. Poi le già conosciute al pubblico locale, in quanto già facenti parte del team locale che partecipa al Campionato regionale di serie "D", Sara Manetti, Elena Casini e Noemi Giannetti sulle quali lo staff tecnico societario conta molto per un prossimo se non imminente futuro.

Il 'popolo' del Volley Cecina, dunque,  è atteso domani sera alle ore 21,15, al Palafrontera per sostenere le sue ragazze.

Le formazioni annunciate:

COVEME SAN LAZZARO VIP
Palleggiatrici: Forni (1986) – Migliori (1998). Opposta: Miola (1991). Schiacciatrici: Bussoli (1993) – Pinali (1997) - Ventura (1997) – Casini (1998). Centrali: Focaccia (1992) – Spada (1991) – Lombardi (1994). Liberi: Galetti (1991) – Caramalli (1994). Allenatori: Claudio Casadio – Francesco Guarneri

POMARANCE.NAME VOLLEY CECINA 
Palleggiatrici: Noci (1979) – Cavallini (1996). Opposte: Renieri (1997) – Orzenini (1998). Schiacciatrici: Paparelli (1995) – Genovesi (1993) - Casini (1996). Centrali: Mutti (1990) – Silvestri (1995) – Manetti (1988). Liberi: Sbrana (1990) – Giannetti (199 ). Allenatori: Luca Berti – Damiano Achilli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità