Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport giovedì 28 agosto 2014 ore 18:55

Endurance Tour a Castiglioncello

Foto di repertorio

Sei ore in mountain bike lungo i panoramici sentieri che si snodano sulle colline di Castiglioncello con la '6h Casale del Mare', quarta tappa del circuito nazionale Endurance Tour 2014



ROSIGNANO — Domenica 31 agosto fa tappa al Casale del Mare a Castiglioncello, nel Comune di Rosignano Marittimo, la manifestazione sportiva nazionale ENDURANCE TOUR. Sei ore in mountain bike lungo i panoramici sentieri che si snodano sulle colline di Castiglioncello con la '6h Casale del Mare', quarta tappa del circuito nazionale “Endurance Tour 2014”.
La manifestazione è organizzata dall’associazione ASD AVIS Ciclismo Rosignano e patrocinata dal Comune di Rosignano e porterà sul territorio circa 300 partecipanti ed alcune interessanti iniziative collaterali.

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore al Turismo e allo Sport Licia Montagnani, dal Presidente dell’ASD AVIS Ciclismo Rosignano Massimo Iacoponi, dal membro del Direttivo Dario Iacoponi, vincitore tra l’altro di numerosi titoli italiani ed anche europei (recentemente si è classificato terzo alla Coppa Europa di Bike Trial 2014), e Samuele Iacoponi.
“Questa manifestazione sportiva - ha sottolineato l’assessore Montagnani - ha una duplice valenza: quella più strettamente sportiva e quella turistico-paesaggistica; il tracciato proposto si snoda infatti tra le colline di Castiglioncello, tra il verde ed il mare, risultando molto scenografico". "Seguo con attenzione il lavoro di questa associazione che propone uno sport molto spettacolare, dietro al quale però vi è una grande preparazione atletica - ha aggiunto - la manifestazione del 31 agosto porterà sul nostro territorio almeno 500 persone, dato che i ciclisti partecipanti saranno circa 300". "E’ il connubio - ha concluso - che noi come Amministrazione vorremmo ci fosse sempre tra sport da un lato e turismo e promozione dall’altro”.

“La nostra associazione – ha spiegato il presidente dell’ASD AVIS Ciclismo Rosignano Massimo Iacoponi – conta 80 tesserati del gruppo sportivo, di cui 65 bike, in tutte le varianti, e 15 bike trial". "In località Le Pescine - ha aggiunto - abbiamo il campo scuola di mountain bike e bike trial che è uno degli 8 centri in Italia AMI, con Maestri qualificati di Mountain Bike". "Oltre allo sport - ha spiegato - cerchiamo di creare anche altri legami: tramite la Provincia di Livorno si è creato un team di lavoro per fare fronte comune con il turismo e come gruppo sportivo aderiamo all’iniziativa 'Occhi sulle colline' per la mappatura dei sentieri collinari".
Iacoponi ha spiegato che l’iniziativa del 31 "sarà arricchita anche da alcune iniziative collaterali; ad esempio nella giornata di sabato 30 agosto ci sarà un minitrekking organizzato da “Initinere” sul Monte pelato e cave della magnesite dalle 16 alle 20,30 con partenza e rientro al Casale del Mare; inoltre, stiamo cercando di organizzare alcune piccole esibizioni e la presentazione della squadra, magari in piazza della Vittoria”.

La gara sarà una sei ore su un circuito estremamente spettacolare tra il Casale del Mare e il Monte Pelato; in pratica i ciclisti pedaleranno per sei ore e chi farà più giri sarà il vincitore. Ci saranno varie categorie, maschili e femminili, singoli, in team e tandem. Su circa 300 partecipanti ci saranno 60 premiazioni. “Questa – ha spiegato Iacoponi – è la prima manifestazione che organizziamo in zona e quindi abbiamo limitato la partecipazione a 300 cicloamatori". "L’auspicio, se tutto andrà per il meglio - ha aggiunto - è di arrivare a creare una ventiquattro ore".
La partenza sarà alle ore 11 per agevolare coloro che vengono da fuori, anche se una decina di albergatori si sono resi disponibili ad accogliere i ciclo-turisti. L’appuntamento per gli appassionati ed anche i semplici curiosi è al Casale del Mare dove per 6 ore ci sarà anche musica perché la 6 ore dell’Endurance Tour è soprattutto divertimento.

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità