Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 20 gennaio 2015 ore 10:35

E' partito il Treno della Memoria

A bordo anche sei studentesse del liceo Fermi con la loro insegnante per tenere vivo il ricordo della Shoah e delle vittime del Nazismo



CECINA — Giada Regoli, Fabiola Mustafaj e Francesca Crea (dello scientifico) Laura Losacco e Ioana Gina Sofroni (linguistico) e Elisa Paperini (scienze umane). Sono loro le sei studentesse del liceo Fermi di Cecina che sono partite ieri, 19 gennaio,  accompagnate dalla professoressa Costanza Fratini, a bordo del Treno della Memoria, l’iniziativa che la Regione Toscana ha messo in campo ormai da tempo per ricordare la Shoah.

A coordinare la partenza la Provincia di Livorno (complessivamente sono 42 gli studenti livornesi e 7 i docenti). L’obiettivo che si prefigge questo viaggio è quello di conoscere e approfondire, attraverso la visita ai luoghi dello sterminio nazista e le testimonianze dei sopravvissuti, gli orrori della Shoah che hanno segnato in maniera indelebile la storia del '900 e la coscienza dei popoli europei.
Il viaggio prevede la visita ai campi di Birkenau ed Auschwitz, dove sono in programma alcune cerimonie. In particolare, i ragazzi sfileranno davanti al monumento di Birkenau dove pronunceranno il nome e il cognome di alcuni giovani deportati italiani internati nei campi di sterminio.
Sono in programma, inoltre, incontri con esperti e studiosi della Shoah, con le associazioni dei deportati ed internati, antifascisti, partigiani, rappresentanti delle comunità Rom e Sinti e delle associazioni gay e lesbiche, con l'obiettivo di offrire ai ragazzi una maggiore conoscenza sulle persecuzioni che colpirono gli oppositori politici al regime fascista.
Il rientro è previsto per il 23 gennaio alle ore 16 circa alla stazione di Santa Maria Novella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità