Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 17:00

Ditta edile truffa all'Inps 150mila euro

Beccato dalle fiamme gialle un imprenditore: avrebbe riscosso la cassa integrazione per gli eventi atmosferici, ma i muratori lavoravano ugualmente



CECINA — Il titolare di un'impresa edile del livornese è stato denunciato dalla guardia di finanza di Cecina per truffa aggravata ai danni dell'Inps. Secondo l'accusa, l'imprenditore avrebbe pagato 6 lavoratori usando 40mila, parte del denaro frutto di un'evasione fiscale. L'uomo infatti, avrebbe 'intascato' 150 mila euro da circa 2.200 ore di cassa integrazione usufruite indebitamente. Secondo le fiamme gialle, in alcuni cantieri della ditta, gli operai avrebbero lavorato anche quando le condizioni meteo erano avverse ma, per le stesse giornate, beneficiavano della cassa integrazione-eventi atmosferici. Questo particolare istituto riconosce nel settore edile, in caso di impossibilità a prestare la propria opera a causa di maltempo, il diritto a percepire comunque una parte dello stipendio.
Secondo i finanzieri, quindi, l'azienda avrebbe usufruito indebitamente della cassa, ottenendo così un guadagno indebito che deriva dal mancato versamento dei contributi e della corresponsione dell'80 per cento della retribuzione relativa alla quota percepita dal lavoratore in cig a carico dell'Inps. Questi importi sarebbero stati poi utilizzati per il pagamento dei dipendenti: 40 mila euro di salari corrisposti, come accertato dalla guardia di finanza, erano originati da un'evasione fiscale di 150 mila euro.
A seguito dell'indagine delle fiamme gialle, la società ha provveduto a sanare la propria posizione con il versamento delle imposte e dei contributi evasi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno