Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 18:37

Dall'Europa 6 bandi da 58 milioni per la costa

Il programma di cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014-2020 coinvolge anche la Toscana con risorse del Fesr per le imprese costiere



LIVORNO — Si è svolto oggi, 13 aprile a Livorno il primo incontro sulle opportunità di finanziamento legate al programma di cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014-2020, che verrà approvato a breve dalla Commissione europea e che si tradurrà a giugno nei primi sei bandi da 58 milioni e mezzo. E' la prima tranche di 199 milioni di euro, risorse Fesr che arrivano dall'Europa e in parte (29 milioni) dai governi. Una opportunità per le isole e tutte e cinque le province costiere della Toscana, dove ci sono ben tre aree di crisi, ovvero Piombino, Livorno e Massa, con i territori circostanti. Gli obiettivi e le misure per la prima volta, infatti, sono spostate a favore delle imprese.

Stamani la riunione era dedicata ad un prima discussione con i potenziali beneficiari.

Il programma Italia-Francia Marittimo coinvolge 5 regioni di Italia e Francia: oltre alla Toscana anche Liguria, Sardegna, Paca (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) e Corsica. La sfida (e l'obiettivo) è una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

Gli avvisi riguarderanno il finanziamento delle reti e dei cluster trasnfrontalieri di impresa, nelle filiere dell'economia "blu" e "verde", ma anche le attività di prevenzione e gestione del rischio idrogeologico, dell'erosione costiera, dell'insabbiamento dei porti e la conservazione e lo sviluppo del patrimonio naturale e culturale

Quattro assi di intervento, sottolineano dagli uffici dell'assessorato alle attività produttive, che puntano a rendere i territori più competitivi: favorendo la crescita delle imprese nelle filiere transfrontaliere, migliorando anche porti, trasporti e multimodalità, cercando di mettere assieme sostenibilità, sicurezza in mare, valorizzazione delle risorse naturali e culturali e promuovendo l'aumento delle opportunità di lavoro sostenibile e di qualità.

Sono interessate le imprese specificatamente della nautica e della cantieristica, quelle del turismo innovativo e sostenibile o impegnate nelle biotecnologie nelle energie rinnovabili, ma anche i porti turistici, le università ed i centri di ricerca. Anche gli enti pubblici, le camere di commercio, le associazioni di categoria potranno accedere alle opportunità del programma. E dalla Regione arriva un invito: quello a fare rete per accedere ai bandi.

Per la promozione della competitività delle imprese nelle filiere transfrontaliere è stato attribuito un contributo pari a 41 milioni e 287 mila euro. Per la protezione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali e la gestione dei rischi ci saranno a disposizione 97 milioni e 588 mila euro. Per il miglioramento della connessione dei territori e della sostenibilità delle attività portuali il contributo sarà di 30 milioni e 965 mila euro. Altri 17 milioni e 828 mila euro saranno utilizzati per l'aumento delle opportunità di lavoro: attraverso l'inserimento in filiere di attività transfrontaliere, il sostegno all'autoimprenditorialità, alla microimpresa e all'impresa sociale e solidale.

L'evento ufficiale di lancio del programma si terrà all'inizio di luglio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità