Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 05 aprile 2015 ore 02:30

Con la stagione turistica ripartono i servizi

Il Comune, nonostante le difficoltà legate al passaggio delle competenze dalla Province ai Comuni, è riuscito a trovare i necessari finanziamenti per gli uffici turistici



CASTAGNETO CARDUCCI — Aperti gli Uffici di Informazione turistica dal 2 aprile fino a metà ottobre. Con la Pasqua si attivano anche i servizi legati all’estate, compreso quello delle informazioni e dell’accoglienza turistica.
A Marina di Castagneto Carducci, come ormai da tradizione l’Ufficio Informazioni turistiche è aperto giovedì scorso lo rimarrà, nei fine settimana, fino alla fine di maggio e nel primo fine settimana di ottobre e da giugno a settembre tutti i giorni.
All’ufficio di Marina di Castagneto Carducci, si affianca il punto di Informazione turistica a San Guido presso la sede del Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi e l’Ufficio Informazioni di Castagneto Carducci, aperto tutto l’anno e gestito dall’Associazione Messidoro.

"Il Comune di Castagneto Carducci - si legge in una nota - è riuscito, pur tra molte difficoltà, derivanti dal passaggio delle competenze dalla Province ai Comuni, a trovare i necessari finanziamenti ed ad espletare le procedure per garantire lo stesso servizio dello scorso anno".

La gestione degli Uffici di Informazione Turistica di Marina di Castagneto Carducci e di San Guido, è stata affidata per un anno, al fine di dare attuazione ai contenuti della Legge Regionale di riordino delle funzioni, che fissa importanti novità in merito alla futura gestione degli Uffici di Informazione Turistica, al Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi.

Saranno impegnate, nei mesi centrali dell’estate, due persone nell’ufficio di Marina e una persona nell’Ufficio di San Guido. Anche per l’anno 2015 il servizio di informazione ed accoglienza sarà finanziato con i proventi dell’imposta di soggiorno.

"Le novità introdotte dalla recente legge regionale - spiega l'assessore al Turismo Elisa Barsacchi - sottolineano sempre di più la necessità per i Comuni, soprattutto per alcuni funzioni e tra queste necessariamente la promozione turistica in tutte le sue diramazioni, di lavorare in rete e programmare le attività in assoluta sinergia, razionalizzando le spese nell’ottica di una comunicazione unica di un territorio ben definito". Ed è in questa direzione che i Comuni di Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina e Rosignano Marittimo stanno già lavorando su specifici progetti, vedi ad esempio la prossima partecipazione ad Expo 2015, con l’obiettivo di coinvolgendo altri Comuni a cominciare da quelli inseriti nello stesso ambito di appartenenza definito dalla Regione Toscana.

Tra le altre cose l'assessore ricorda che quest’anno presso l’Ufficio di Marina di Castagneto è stato installato un pannello informativo multimediale “Touch Info Point” che consentirà a cittadini e turisti l’accesso alle informazioni 24 ore su 24. Pannelli dello stesso tipo sono già stati installati anche a Donoratico e a breve lo saranno anche a Castagneto Carducci, proprio presso la sede dell’Ufficio Informazioni Turistiche e a Bolgheri.

Per le festività pasquali l'ufficio si Marina di Castagneto Donoratico (via della Marina – tel. 0565/744276 mail apt7marinadicastagneto(at)costadeglietruschi.it) sarà aperto lunedì dalle 9,30 alle 12.30; quello di San Guido (Viale di Bolgheri tel. 0565/749768 mail turismo(at)lastradadelvino.com) sarà aperto lunedì dalle 10 alle 12; quello di Castagneto Carducci (via G. Marconi, tel. 0565 765032 mail castagneto.archivio(at)comune.castagneto-carducci.li.it) sarà aperto domenica e  lunedì dalle alle 13 e dalle 15 alle 18. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità