Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 24 settembre 2015 ore 12:13

Come ridurre lo stress? Imparare si può

Al via i corsi per imparare a gestirlo: si può manifestare con disturbi del sonno, dell’attenzione e dell’alimentazione



ROSIGNANO MARITTIMO — Ripartono i corsi dell’associazione Comunità Mindful incentrati sulla “riduzione dello stress basata sulla mindfulness”. Si tratta di corsi aperti a tutti gli interessati che sono patrocinati dal Comune di Rosignano Marittimo. L’appuntamento di orientamento è fissato per il pomeriggio di martedì 29 settembre presso il Museo di Storia Naturale a Rosignano Solvay.

“Il corso per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza - spiegano gli organizzatori – è generalmente conosciuto con l’acronimo del titolo in inglese MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction). Questo programma è stato ideato dal prof. Jon Kabat-Zinn nel 1979 e ha trovato riscontro della sua efficacia in numerosissime ricerche scientifiche. Il percorso è rivolto a ciascuno di noi: tutti ci troviamo a vivere una vita spesso scandita da ritmi non corrispondenti alle nostre inclinazioni e ai nostri bisogni e a fronteggiare piccoli e grandi eventi percepiti come fonte di disagio. Lo stress che tutto ciò ci causa si può manifestare con disturbi del sonno, dell’attenzione e dell’alimentazione, stati di agitazione, ansia, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti e un’ampia gamma di problemi fisici correlati. La pratica della mindfulness promuove un approccio consapevole alle origini dello stress, aiuta a riconoscere e a ridurre le nostre risposte automatiche, migliora la capacità di regolare le nostre emozioni, permette di sviluppare una relazione più empatica e meno giudicante con noi stessi e con gli altri e di allentare la presa dei pensieri assillanti”.

L’inizio del corso sarà preceduto da un incontro di orientamento (ingresso libero), che avrà luogo il 29 settembre alle ore 17,30 presso il Museo di Storia Naturale, durante il quale saranno illustrati l’articolazione e i contenuti del programma e gli interessati potranno formalizzare l’iscrizione. Le istruttrici del corso saranno la Dr.ssa Maria Grazia Leuci, psichiatra psicoterapeuta, e la Dr.ssa Stefania Vincenzi, psicologa psicoterapeuta, che hanno terminato il Teacher Development Intensive con il Prof. Saki Santorelli (Direttore, succeduto a Jon Kabat-Zinn, del Center for Mindfulness) e con la Prof.ssa Florence Meleo Meyer (Direttrice dell’Istituto di Formazione Oasis) della Università del Massachusetts.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca