Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura domenica 19 luglio 2015 ore 14:01

Cinema ancora protagonista a Castiglioncello

Il Premio per la sceneggiatura intitolato a Suso Cecchi D’Amico alla regista Francesca Archibugi e allo scrittore Francesco Piccolo



ROSIGNANO MARITTIMO — Novità in vista per la quarta edizione del “Premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico”. La data scelta per l’assegnazione coincide con quella della nascita della “Signora del cinema italiano”, ovvero il 21 luglio. Per l’edizione 2015 è stata studiata anche una nuova programmazione che prevede due momenti distinti: nel pomeriggio l’incontro con i vincitori e alla sera, prima della proiezione del film, la lettura delle motivazioni e la consegna del Premio, un gioiello- scultura dell’artista Mimmo Di Cesare.

INCONTRO CON I VINCITORI. L’articolazione della giornata del Premio intitolato a Suso Cecchi D’Amico inizierà martedì alle 18, presso La Limonaia del parco del Castello Pasquini con l’incontro con i vincitori del Premio, la regista Francesca Archibugi e lo scrittore Francesco Piccolo, sceneggiatori del film Il nome del figlio. 
Un’occasione per parlare a tutto tondo del cinema italiano e per conoscere meglio due personaggi di grande valore nel panorama culturale italiano, Francesca Archibugi pluripremiata regista, oltre che sceneggiatrice, e Francesco Piccolo, scrittore di successo, vincitore tra l’altro del Premio Strega 2014. Per l’occasione saranno presenti il giornalista e critico cinematografico Oreste De Fornari ed il Presidente dell’associazione Commedia all’Italiana Massimo Ghirlanda, entrambi membri della giuria 2015, presieduta dall’attrice Giovanna Ralli.

PREMIAZIONE E PROIEZIONE. Si proseguirà poi, dalle 21,30, presso l’Arena estiva La Pineta (e non al Cinema Castiglioncello come negli anni passati) dove il sindaco Alessandro Franchi leggerà la motivazione della vittoria di Francesca Archibugi e Francesco Piccolo. Ricordiamo infatti che il Premio dedicato a Suso viene assegnato dalla giuria ad una pellicola che, come previsto dal Regolamento, ruota attorno ad una figura femminile di particolare rilievo ed è stata prodotta nei dodici mesi precedenti all’assegnazione. Dopodiché ai due sceneggiatori verrà consegnato il gioiello scultura di Mimmo Di Cesare, che proprio a Castiglioncello ha avuto modo di conoscere Suso Cecchi D’Amico, alla quale il Comune di Rosignano Marittimo, in accordo con la famiglia, ha voluto tributare questo Premio.

TRAMA E PROTAGONISTI DEL FILM. “Il nome del figlio”, diretto dalla stessa Francesca Archibugi, è una commedia ed è l’adattamento della piece “Le Prénom”, dal quale era già stato tratto il film francese “Cena tra amici”. Il film è uscito il 22 gennaio 2015. Paolo Pontecorvo, agente immobiliare con la battuta pronta e il vizio della beffa, e Simona, aspirante scrittrice di periferia col vizio della gaffe, aspettano un bambino. In occasione di una cena organizzata a casa di Betta e Sandro, sorella e cognato di Paolo, alla quale partecipa anche il loro più grande amico Claudio, Paolo comunica il nome scelto per il nascituro. La famiglia, composta da professori universitari, insegnanti e musicisti allineati a sinistra, non reagisce bene davanti a quel nome, un nome “inquadrato” a destra e dentro un passato drammatico per la Nazione. Dal dibattito si passa al litigio vero e proprio, in un susseguirsi di offese e sentimenti feriti, fino al finale. Nel film tra l’altro recitano attori di grande livello, tra cui Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo e Micaela Ramazzotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca