Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 17 ottobre 2015 ore 17:20

Chimica, ambiente e sicurezza sul lavoro

Questi gli ingredienti dell'edizione 2015 della scuola per addetti ai lavori nata 5 anni fa: 4 giorni fra seminari, visite guidate agli impianti e tavole rotonde



ROSIGNANO MARITTIMO — Svelato il programma della quinta edizione scuola di chimica “ChimicAmbiente”, organizzata da Chema srl. con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e di Confindustria Livorno. Questa edizione sarà dedicata alla sicurezza e alla qualità negli ambienti di lavoro.

L’iniziativa si articolerà in quattro giornate di studio, di cui la prima gratuita rivolta a tutti coloro che siano interessati a visitare lo stabilimento Solvay e il Polo impiantistico di Scapigliato, e si terrà dal 18 al 20 novembre 2015 a Villa Celestina a Castiglioncello.

Molto soddisfatto il vicesindaco Daniele Donati che ha sottolineato l’importanza del binomio tra “chimica” ed “ambiente”, concetti che devono svilupparsi di pari passo e che riflettono la tradizione del nostro paese, che si è sviluppato anche grazie alla chimica e che al tempo stesso si è impegnato fortemente per la salvaguardia dell’ambiente e per la sostenibilità.

Per l’assessore all’Ambiente e alle Politiche educative Valentina Domenici è interessante analizzare l’evoluzione della scuola che 5 anni fa era nata quasi come una sfida grazie all’impegno di soli tre soggetti (il Comune, il Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Pisa e la società Solvay) e successivamente si è consolidata mediante la collaborazione di numerosi soggetti (tra cui Confindustria, Rea e Ineos), arricchendosi di aspetti culturali importanti e contribuendo a diffondere un’immagine della chimica più vicina alla realtà ed alle esperienze di tutti i giorni.

Il professor Carlo Alberto Veracini, Presidente di Chema srl, la start up dell’Università di Pisa che ha organizzato l’evento, ha ricordato i momenti significativi del programma: la giornata di martedì 17 novembre, aperta anche a 50 studenti delle superiori e dell’università, che sarà dedicata alla visita delle aziende del Parco Industriale Solvay e al Polo impiantistico di Scapigliato. Poi i tre giorni del seminario dedicato agli iscritti sulla “Sicurezza e qualità negli ambienti di lavoro”, che si terrà a Villa Celestina; infine la tavola rotonda pubblica intitolata “L’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro”, che si terrà venerdì 20 alle ore 16.30, sempre a Villa Celestina, durante la quale i cittadini potranno interagire con gli studenti e gli esperti del settore.

Da sempre partner di “ChimicAmbiente”, lo stabilimento Solvay sarà tra i protagonisti dell’appuntamento di martedì 17 novembre. “In tutte le edizioni -ha sottolineato Antonello De Lorenzo, Responsabile della Comunicazione dello stabilimento Solvay- abbiamo sostenuto con forza ChimicAmbiente perché è un’iniziativa che diffonde la conoscenza di ciò che la chimica è veramente e l’interesse dei ragazzi durante le visite al parco industriale è sempre stato molto attivo. Inoltre il tema affrontato quest’anno sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è di estremo interesse per le industrie chimiche, che hanno dimostrato sempre grande attenzione alla problematica, ed anche i risultati sono soddisfacenti dato che le statistiche sugli incidenti nei luoghi di lavoro del comparto chimico sono più basse rispetto a quelle della media dell’industria italiana”.

“Anche per Rea Impianti –precisa la presidente Lilia Benini- è fondamentale aprirsi alla cittadinanza e interloquire direttamente con i cittadini, per far capire come è organizzata l’azienda e far conoscere l’attenzione costante dedicata alla salvaguardia dell’ambiente. La Tavola Rotonda sarà un’occasione ulteriore per parlare e confrontarsi direttamente con i cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità