Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:28 METEO:CECINA11°17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità lunedì 23 agosto 2021 ore 11:03

Villa Ginori ha 280 anni, ricordato il marchese

Villa Ginori

In occasione dell’anniversario, alla Base Logistico Addestrativa dell’Esercito di Cecina ricordata la figura del Marchese Carlo Ginori



CECINA — Celebrato il 280° anniversario della costruzione della Villa Ginori, storica palazzina facente parte della locale Base Logistico Addestrativa dell’Esercito. L’evento è stato organizzato in sinergia con l’Amministrazione comunale di Cecina e vi ha preso parte il Vice Comandante del Comando Militare della Capitale, Tenente Generale Gerardo Restaino, il Sindaco di Cecina Samuele Lippi, unitamente a membri della Giunta comunale, il parroco del Duomo di Cecina Mons. Marco Fabbri e altre autorità civili, militari e religiose.

Presso il salone di rappresentanza della Villa è stato ricordato il Marchese Carlo Ginori, figura di una delle famiglie più importanti della Toscana.

Rivolgendosi ai convenuti, tra i quali uno dei discendenti del Marchese, Lorenzo Ginori Lisci, il Generale Restaino ha sottolineato che “abbiamo il compito di ricordare questi uomini illustri e di ingegno del passato, perché ci consentono oggi di utilizzare ciò che ci hanno lasciato per il bene della comunità, per lo sviluppo tecnico ed economico di realtà locali o nazionali”.

In occasione dell’anniversario, Poste Italiane ha realizzato un annullo filatelico che è stato apposto su cartoline ricordo, con il patrocinio del Comune di Cecina e la collaborazione dell’Esercito. Inoltre, in uno spazio verde del giardino della Base, è stata inaugurata una targa commemorativa. La giornata si è conclusa con un concerto della Fanfara provinciale dei Bersaglieri di Lucca e di Cecina, complessi orchestrali composti da personale non in servizio dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, che hanno eseguito brani tipici della specialità, concludendo l’esibizione musicale con l’esecuzione del Silenzio Fuori Ordinanza, a ricordo dei militari caduti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno