Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 29 settembre 2016 ore 17:00

Famiglia cecinese si rifa una vita a Tenerife

Marco Sargentini e la sua famiglia (foto da Facebook)

Marco Sargentini, lavoratore autonomo originario di Cecina, si è trasferito alle Canarie con la sua famiglia. "Nel nostro paese deve cambiare tutto"



CECINA — Lasciarsi tutto alle spalle e partire, trasferendosi, su di un'isola. Il sogno di molti, certo, ma pochi sono quelli che lo realizzano davvero. Lo ha fatto Marco Sargentini che, poco meno di un anno fa, ha deciso di mettersi alle spalle la sua vita a Cecina per ricominciare, con la sua famiglia, alle Canarie.

"La situazione in Italia era diventata intollerabile - dice Sargentini - si viveva per lavorare non il contrario. La stessa pressione fiscale era diventata insostenibile per un lavoratore autonomo quale ero io. Qui è diverso".

Ma cosa lo ha spinto a lasciare Cecina? 

"Mio figlio. Ha 10 anni e non potevo pensare di farlo crescere con una mappa in mano dei luoghi dove poteva, o meno, andare. Il nostro paese non era più sicuro. Qui scende per strada e gioca con i suoi amici fino a cena, un po' come succedeva in Italia qualche anno fa".

Ma come vanno le cose in quella che è, a tutti gli effetti, la nuova casa della sua famiglia? 

"Ormai viviamo a Tenerife da nove mesi, ci siamo integrati benissimo ed i canari sono persone splendide. Ti accolgono e non ti giudicano. La vita scorre lenta e abbiamo ripreso a goderci la famiglia. Abitiamo a pochi metri dall'oceano e, da gennaio, indossiamo solo pantaloncini e maglietta. È tutto un altro mondo".

Niente rimpianti, dunque, per Marco?

"Mi è dispiaciuto lasciare l'Italia ma non mi pento. Nel nostro paese deve cambiare tutto perché possa tornare ad essere un bel posto dove vivere. Altrimenti, piuttosto che chiedermi perché sia andato via, sarebbe da chiedersi perché sarei dovuto rimanere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità