Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 09 gennaio 2016 ore 10:32

Un nuovo portale per garantire trasparenza

Il Comune ha messo in linea la nuova versione. E' ancora in fase di sperimentazione. Lo scopo è accrescere la trasparenza e l’accessibilità



CECINA — Il Comune di Cecina ha un nuovo portale istituzionale. Realizzato con le professionalità interne, risponde all'esigenza di maggiore trasparenza e accesibilità e per una consultazione più facile. Pur essendo in linea dal 23 dicembre scorso, il portale è tuttora in fase di sperimentazione ed è possibile che alcune informazioni presenti siano ancora parziali o incomplete.

“I tecnici e il gruppo interno, costituito ad hoc per la messa in rete del nuovo portale, sta tuttora lavorando - dichiara l’assessore alle finanze e allo sviluppo digitale Federico Cartei. - I dati e le informazioni da inserire sono una mole consistente e in continuo aggiornamento, inoltre nel passaggio dal vecchio al nuovo qualche collegamento può saltare e va ripristinato, così come alcune sezioni prima non presenti adesso risultano indispensabili e sono state attivate".

Lo scopo finale è quello di migliorare e accrescere la trasparenza e l’accessibilità alle informazioni e ai servizi. "Non si tratta soltanto di cambiare la veste esteriore del sito e fermarsi all’apparenza - spiegano da Comune - bensì riuscire a offrire uno strumento il più easy possibile, con collegamenti a link interni ed esterni, parole chiave che aiutino nella navigazione e nella ricerca delle informazioni". 

"E’ importante inserire quante più notizie e informazioni utili ai cittadini, aggiornare in tempo reale i dati e creare una piattaforma che possa adattarsi anche ad implementazioni e utilità future - continua l'assessore. - Questo era un passaggio chiave necessario per proseguire verso la realizzazione della smart city e per una smart governance, obiettivi di mandato del programma del sindaco".

Il sito quindi, essendo tuttora in fase di prova, è possibile che contenga alcune informazioni parziali o incomplete. Fra le novità più evidenti, le notizie in prima pagina e il calendario eventi distinto in sezioni: sport, cultura, cinema, feste e spettacoli, mercati e fiere, musica, teatro, altro. E’ stato inoltre inserito un apposito canale video dove è possibile visualizzare brevi filmati e riprese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità