Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 08 giugno 2016 ore 10:00

Un monumento all'autorità ebraica

L'opera di Schinasi

L'opera, realizzata dall'artista Daniel Schinasi, sarà inaugurata giovedì 9 giugno in piazza Nilde Lotti. Il sindaco motiva la scelta



CECINA — La comunità ebraica sarà felice del monumento dedicato a quella che il sindaco di Cecina Samuele Lippi spiega essere "la massima autorità spirituale e morale ebraica del dopoguerra in Italia". L'opera, realizzata dall'artista Daniel Schinasi, sarà inaugurata domani alle 18 in piazza Nilde Lotti con i rappresentanti delle autorità civili e religiose e i familiari del rabbino Elio Toaff, scomparso un anno fa a Roma.

“La decisione di dedicare uno spazio urbano a Toaff - dichiara il sindaco Samuele Lippi - è coerente con l'impegno assunto da questa Amministrazione comunale in favore della memoria condivisa della nostra storia comunitaria. Dopo la ricostruzione dei pannelli della memoria, che testimoniano le vicende legate alla seconda guerra mondiale sul territorio cecinese e l'istallazione in Piazza Martiri delle Foibe di un monumento commemorativo, aggiungiamo un altro tassello al nostro mosaico permanente della memoria".

"A impreziosire questo gesto ci viene in aiuto un artista appartenente al mondo e alla cultura ebraica che sentiamo molto vicino, per lo spessore della sua attività artistica al nostro messaggio di pace" continua Lippi, riferendosi a Daniel Schinasi, che con la sua opera Il treno, testimone delle vicende umane, affrescato nella stazione ferroviaria circa 30 anni fa, aveva lasciato un segno permanente sul di Cecina.

"Con questa nuova opera, donata dal maestro alla cittadinanza di Cecina - prosegue Lippi - riteniamo di segnare ulteriormente il territorio con un nuovo invito alla memoria. Nel ringraziare il maestro Schinasi, intendiamo porgere un omaggio, oltre che a tutte le Comunità italiane, in particolare alla Comunità Ebraica di Livorno, di cui sia Daniel che Elio Toaff sono stati in maniera diversa efficaci rappresentanti".

"Vorrei ricordare come in certo modo tutti noi, tutti i nostri popoli, sono stati prima o poi esuli e nomadi e questo ci deve aiutare a riscoprire nella società l’importanza insostituibile e l'assoluta necessità di riscoprire la nostra storica e tradizionale cultura dell'accoglienza, della tolleranza e del rispetto reciproco”.

“Questi concetti – ha concluso Lippi – sono perfettamente in linea con la figura e le scelte di Toaff. Un uomo unanimemente conosciuto come messaggero di pace e del dialogo fra religioni e culture. Lui che ha fatto la Resistenza e che ha vissuto l’umiliazione delle leggi razziali, è anche colui che insieme a Papa Giovanni XXIII ha ricostruito definitivamente i rapporti tra ebrei e cattolici, non a caso viene definito l’uomo del risorgimento ebraico italiano".

Giovedì quindi l’inaugurazione del monumento a cui parteciperanno le massime autorità cittadine civili e religiose e interverranno rappresentanti delle Comunità ebraiche insieme ai familiari del rabbino recentemente scomparso. Nel pomeriggio di ieri, martedì 7 giugno, sono iniziate le operazioni di collocazione definitiva del monumento nella piazza Iotti, a cui lo stesso artista Schinasi, tornato per l’occasione da Nizza, ha avuto modo di assistere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità