Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 13 aprile 2017 ore 18:16

Un accordo per superare il sovraindebitamento

Il Comune mette a disposizione i locali del Polo tecnologico di Magona per costituire un centro di ascolto per soggetti in difficoltà finanziarie



CECINA — Comune di Cecina, Ordine dei commercialisti e Camera di commercio della Maremma e del Tirreno hanno firmato questa mattina un accordo per cooperare alla soluzione di situazioni di crisi da sovraindebitamento da parte di consumatori e piccole imprese che non possono dichiarare il fallimento.

Con la firma del protocollo d’intesa, avvenuta al Polo tecnologico Magona, il Comune mette a disposizione i locali del Polo per costituire un centro di ascolto dove commercialisti ed esperti contabili della provincia di Livorno incontreranno i soggetti in difficoltà finanziarie, proponendo loro un percorso guidato verso la soluzione, attraverso l’Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento (Occ) costituito presso la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno.

“Il nostro Polo tecnologico si apre ai problemi di cittadini e imprese, con un centro di ascolto che valuterà quale sia la strada migliore da intraprendere per risolvere i loro problemi” ha detto l’assessore alle attività produttive Federico Cartei nel porgere il benvenuto del Comune di Cecina.

Il segretario generale della Camera di commercio Pierluigi Giuntoli ha sottolineato a sua volta "L’importanza di questo nuovo servizio a favore dei cittadini e dei piccoli imprenditori" ed ha ribadito "La necessità di una collaborazione stretta tra Comune, Ordine dei dottori commercialisti e Camera di commercio". 

I commercialisti mettono a disposizione le professionalità necessarie a fornire una indicazione iniziale, una consulenza gratuita ed anonima per verificare se vi siano i presupposti per iniziare il procedimento diretto a superare la situazione debitoria; e la Camera di commercio, che ha registrato presso il Ministero, tra i primi enti pubblici a livello nazionale, l’Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento (Occ), un organismo imparziale e indipendente al quale ciascun debitore, tra quelli legittimati, può rivolgersi al fine far fronte all'esposizione debitoria con i propri creditori. Il procedimento è delicato ed ha dei tempi tecnici necessari a giungere a buon fine; sul sito della Camera www.lg.camcom.gov.it il regolamento e le condizioni per accedere al servizio.

Il presidente dell’Ordine dei commercialisti Matteo Trumpy ha sottolineato "La necessità di far conoscere in modo esteso la legge che regola questo nuovo istituto, che consente a chi si trovi in difficoltà finanziarie di avere una possibilità concreta per ricominciare. L’ordine - ha detto Trumpy- mette a disposizione figure professionali in grado di supportare le persone e valutare l’opportunità dell’avvio di un procedimento"

Ha concluso gli interventi il Sindaco Samuele Lippi: "Questa iniziativa è parte di una serie di misure dirette a facilitare la cittadinanza ed è segno di un’attenzione forte da parte del Comune. Il sostegno a situazioni di difficoltà si inserisce anche in un quadro complessivo di aiuto alle imprese, che anche grazie al Polo tecnologico debbono avere la capacità di rinnovarsi per competere sul mercato. Il sindaco ha auspicato infine una sensibilità maggiore anche a livello nazionale verso tutte quelle situazioni che ostacolano lo sviluppo economico ed ha manifestato l’impegno a far conoscere questo servizio in collaborazione con Camera di commercio e Commercialisti".

Il Comune di Cecina mette a disposizione un numero verde per coloro che desiderano prendere un appuntamento con i volontari del centro di ascolto: 800261040 (si accede solo da numero fisso). Si può telefonare anche allo sportello Comune amico di Cecina : 0586611227.

Per chi volesse invece rivolgersi direttamente all’OCC della Camera di commercio il numero telefonico è: 0586231308 e l’indirizzo mail è occ@lg.camcom.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro