Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:24 METEO:CECINA14°21°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 26 giugno 2017 ore 16:35

E' tempo di meeting antirazzista

La ventitreesima edizione è in programma dal 28 giugno al 2 luglio al parco della Cecinella. A presentare l'evento l'assessore Bugli



CECINA — L'appuntamento è al Parco della Cecinella, dal 28 giugno fino a domenica 2 luglio: un'iniziativa, giunta alla ventitreesima edizione, organizzata anche quest'anno da Arci con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana.

"L'attenzione a certi temi in ventitré anni non sempre ha segnato in modo marcato il dibattito pubblico. Su razzismo e antirazzismo a volte si è parlato poco – ha sottolineato durante la presentazione del meeting, stamani a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, l'assessore alla presidenza e all'immigrazione della Regione Toscana Vittorio Bugli – ma il meeting c'è sempre stato. E in un modo aperto al confronto e al mondo, con lo sguardo rivolto verso chi può avere maggiori difficoltà – prosegue l'assessore - , è stato affrontato anche il tema dell'accoglienza, delle migrazioni, delle grandi paure e dei rigurgiti di intolleranza che queste possono creare, cercando di ragionare, capire e spiegare perché milioni di persone si spostano nel mondo e perché fermarli è impossibile". 

A raccontare il programma della ventitreesima edizione del Meeting di Cecina sono stati stamani a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze il presidente di Arci Toscana Gianluca Mengozzi e il responsabili immigrazione dell'Arci regionale Simone Ferretti.

Saranno quelli del MIA 2017, hanno spiegato, cinque giorni in cui approfondire i temi legati all'antirazzismo e all'integrazione, con un occhio particolare al tema della cittadinanza. Ci saranno dibattiti pubblici e serate di approfondimento, assieme a convivialità e ricreazione, cibo e musica come è d'obbligo in una festa di piazza, ma anche occasioni di lavoro, studio e confronto. Il Meeting di Cecina ospiterà quest'anno le assemblee del "Coordinamento nazionale nuove generazioni Italiane" e del "Movimento nazionale degli italiani senza cittadinanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità