Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 20 luglio 2016 ore 11:44

Successo per gli strumenti musicali antichi

Tante persone hanno preso parte all'inaugurazione della mostra interattiva curata da Francesco Landucci al parco archeologico di San Vincenzino



CECINA — In una calda serata estiva si è svolta la performance di archeologia sonora di Francesco Landucci. Artista eclettico, studioso di strumenti antichi e fine artigiano capace di riprodurne suono e fattezze degli stessi, utilizzando spesso anche i materiali di cui si servivano in epoca romana. 

Il nuovo allestimento non solo permetterà di vedere e in alcuni casi toccare con mano i diversi strumenti musicali antichi, ma consentirà anche la riproduzione dei suoni grazie all’installazione di una tastiera interattiva. L’inaugurazione ha coinciso con gli appuntamenti legati alle notti dell’archeologia. Nell’occasione è stato presentato anche il video in 3D della cisterna sotterranea realizzata a corredo della stessa villa di San Vincenzino. Si tratta di un’opera di ingegneria idraulica, tuttora intatta, costruita in calcestruzzo, dotata di una volta a botte e capace di contenere migliaia di metri cubi di acqua piovana. Dalla camera principale ha inizio un tunnel che raggiunge i diversi settori della villa; in superficie tre pozzetti permettevano di raccogliere l’acqua per le necessità quotidiane dei suoi abitanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità