Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 25 maggio 2016 ore 11:15

Rispetto del territorio, se ne parla a un convegno

L'evento, fissato per la mattina di giovedì 26 maggio, è il primo promosso dalla neonata associazione Guerrazzi insieme all'istituto Gemelli



CECINA — Sensibilizzare la cittadinanza alla gestione e al rispetto del territorio in un’ottica di sviluppo e conservazione dello stesso. E' questo l'obiettivo del convegno che si terrà giovedì 26 maggio alle 9,30 all'auditorium di via Verdi.

Si tratta del primo evento organizzato dalla neonata associazione intitolata a F.D Guerrazzi, in collaborazione con l'Istituto Gemelli 2.0 e promosso dal Comune di Cecina e dal Corpo Forestale dello Stato.

"Il nostro sodalizio recentemente costituitosi - ha commentato il presidente Emilio Giusti - si impegnerà nella realizzazione di iniziative e eventi culturali e sportivi volti a suscitare l’interesse dei giovani e della terza età. Vorremmo diffondere un nuovo concetto di architettura che tuteli l’ambiente e il paesaggio. Mi spiego meglio: quando si va ad esempio a costruire ex novo, si dovrebbe porre attenzione ai progetti presentati affinché perseguano un’idea del bello e del sostenibile, così che i nuovi edifici o altri generi di strutture che verranno poste in essere siano armonia con ciò che la natura ci ha consegnato e che noi abbiamo il dovere di preservare per le future generazioni".

Al convegno parteciperanno infatti sia rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato che hanno fra la molteplicità dei loro compiti la tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, la prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare, sia esperti in architettura come la professoressa Alice Caporali e il geologo Alessandro Damiani dell’Istituto nazionale di bioarchitettura.

Nell’occasione, verrà presentato anche il nuovo indirizzo dell'istituto artistico Gemelli in architettura e ambiente. "Si aprono prospettive nuove per i nostri studenti - ha commentato la professoressa Barbara Calderini -, che potranno così aggiungere abilità e saperi spendibili nel mondo del lavoro. Nelle attività previste del nuovo corso sono inserite materie e studi che forniranno adeguate competenze nel campo della progettazione, dell’architettura e dell’ambiente sotto la guida della professoressa Alice Caporali”. 

Parteciperanno il sindaco Samuele Lippi, la professoressa Alice Caporali del Gemelli 2.0, Alberto Bronzi del comando regionale Cfs Toscana, Alessandro Bottacci dell’ufficio biodiversità dell’ispettorato generale Cfs, il comandante Massimo Celati dell’ufficio territoriale biodiversità di Cecina che tratterà della Riserva Naturale dei Tomboli, il dottor Stefano Vagniluca dell’Utb di Follonica e infine il geologo Alessandro Damiani dell’Istituto nazionale bioarchitettura presidente della sezione Inbar Arcipelago Toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità