Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 08 dicembre 2017 ore 16:30

Il rilancio del turismo passa dalle Granfondo

L'assessore Costantino: “Per il 2018 puntiamo ad ampliare l'offerta per chi arriva sul nostro territorio per le manifestazioni sportive”



CECINA — L'amministrazione comunale per sostenere e sviluppare il turismo punta anche sullo sport.

A ottobre l'assessore al turismo Antonio Giuseppe Costantino ha partecipato assieme all'amministratore di ITouch&Tour srl che opera con il marchio “Visit Costa degli Etruschi” Federico Fulceri alla Borsa Internazionale del Turismo Sportivo di Montecatini Terme per far conoscere e promuovere il nostro territorio.

L'inizio di un nuovo percorso, condiviso con tutte le associazioni di categoria, che ha portato ad un primo risultato. Quello, cioè, della creazione di appositi pacchetti turistici pensati per due dei maggiori eventi sportivi che si tengono sul territorio: la Granfondo Val di Cecina organizzata dalla Ciclistica Cecina a marzo e la Granfondo Costa degli Etruschi organizzata da Mountain Bike Club Cecina a maggio. Eventi sportivi che, ad ogni edizione, registrano sempre oltre mille iscritti ciascuno.

"Abbiamo creato dei pacchetti – ha spiegato Federico Fulceri – con l'obiettivo di allungare la permanenza degli iscritti sul territorio. Per far loro conoscere le nostre bellezze, sviluppare il nostro indotto turistico, consolidare e valorizzare sia la Ciclistica Cecina che Mtb Club Cecina. Si tratta di due pacchetti diversi per ognuno dei due eventi. Uno incentrato sul mare e sulla costa, l'altro sull'enogastronomia. Il primo, ad esempio, prevede un tour in barca mentre l'altro una degustazione di vini nelle cantine".

Un lavoro di sinergia apprezzato da tutte le associazioni di categoria che guarda al futuro con ulteriori progetti e obiettivi. "Nel tempo – ha sottolineato l'assessore Costantino – coinvolgeremo tutte le attività del territorio, sia del commercio che dell'artigianato. Per il 2018 puntiamo ad ampliare l'offerta per chi arriva sul nostro territorio per le manifestazioni. Intanto, grazie alla partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo Sportivo di Montecatini Terme durante la quale abbiamo registrato richieste importanti e soddisfacenti, abbiamo ricevuto anche una proposta da un tour operator che organizza tornei di calcio che ogni volta richiamano migliaia di persone".

Soddisfazione per questo primo risultato che guarda al futuro è stata espressa anche dal consigliere comunale delegato allo Sport Mauro Niccolini: "Il nostro territorio – ha concluso – è unico per cui, tutti insieme, dobbiamo valorizzarlo e svilupparlo. Implementare, inoltre, il turismo primaverile per allungare la stagione grazie ad eventi sportivi. Come Amministrazione Comunale la disponibilità in questo senso è massima".

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Daniele Cecconi e Paolo Garzelli del Cna, Gabriele Bilanceri e Attilio Camposano della Confcommercio, Umberto Chisci della Confesercenti, Francesco Bisi del Mtb Club Cecina e Mario Bianchi della Ciclistica Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità