QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 20°29° 
Domani 16°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 30 agosto 2016

Attualità mercoledì 06 gennaio 2016 ore 16:03

Progetti innovativi per giovani diplomandi

I lavori saranno analizzati e valutati da una commissione composta da un gruppo di insegnanti e dai soci del Lions club che sceglierà le idee migliori

CECINA — I soci del Lions club di Cecina e di Rosignano, hanno preso l'iniziativa di mettere a disposizione dei giovani diplomandi le loro esperienze e professionalità per contribuire a sollecitare maggiore consapevolezza e sviluppo imprenditoriale nei giovani del territorio.

In accordo con i dirigenti scolastici, si propone di avere la possibilità di conoscere, indirizzare e accompagnare una ventina di progetti creativi, innovativi e realizzabili.

Agli interessati viene chiesto di elaborare un'idea, un embrione di progetto di iniziativa imprenditoriale e di presentarla in forma succinta e semplice, in modo da essere compresa e inviarla via mail immaginando concreti mercati da sviluppare, difficoltà da affrontare, risultati attesi, e quant'altro si ritenga utile.

I lavori saranno analizzati e valutati da una commissione composta da insegnanti e da soci Lions che sceglierà i migliori progetti.

Gli ideatori e i progettisti dei lavori scelti, avranno la possibilità di partecipare ad un corso di indirizzo e accompagnamento, della durata di tre giorni nei quali la mattina sarà dedicata ad ascoltare testimonianze didattico/professionali, comunicazione, economia, tecnologia, innovazione e creatività, realizzabilità, entusiasmo e timori, aiuti normativi per i giovani e opportunità di finanziamento agevolato.

Il pomeriggio sarà dedicato ad esperienze imprenditoriali reali a cui seguiranno domande, approfondimenti, suggerimenti pratici e normativi.

Al termine del corso sarà richiesta la presentazione del progetto esecutivo ed i tre migliori elaborati saranno premiati.

Nei primi giorni di dicembre alcuni soci Lions hanno incontrato tutti gli studenti delle quinte classi delle scuole superiori di Cecina e Rosignano illustrando il progetto e consegnando a ciascuno una locandina contenente le istruzioni da seguire per proporsi alla fruizione del corso. Gli incontri, che si sono svolti nei rispettivi Istituti scolastici con la presenza anche degli insegnanti, sono stati complessivamente undici ed hanno coinvolto circa 470 studenti prossimi diplomandi.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca