Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 28 gennaio 2020 ore 08:52

Potature platani, i dubbi degli ambientalisti

Movimento Ambientalista Cecinese, Comitato Rifiuri Zero Cecina e Legambiente Costa Etrusca hanno incontrato l'Amministrazione comunale



CECINA — "Preoccupazioni in merito alle operazioni di potatura degli alberi, in corso in questo periodo" sono state espresse dai vertici delle associazioni ambientaliste ai rappresentanti del Comune.

"In sintesi" - spiegano le associazioni - "sui platani si insiste con la tecnica della cosiddetta capitozzatura, ripetendo le modalità perpetrate negli anni passati, che hanno portato notevoli danni alle piante e una non trascurabile perdita della loro funzione ornamentale. Le foto relative agli interventi dei giorni scorsi mostrano chiaramente capitozzature, o comunque potature “drastiche”, anche su esemplari di piccole dimensioni e distanti dagli edifici."

"Il Comune - hanno spiegato ancora gli ambientalisti - è intervenuto a sostegno del tipo di potature, affermando che su piante capitozzate negli anni precedenti non è di fatto possibile intervenire se non nuovamente con tagli del tipo capitozzatura, con eliminazione dei rami sviluppati negli anni recenti; questi infatti sono molto fragili, crescono in altezza e sono più esposti alle intemperie con forte rischio di rottura e ci sono numerose le richieste di intervento dei cittadini residenti e operatori commerciali".

I rappresentanti delle associazioni hanno chiesto un "approccio più attento sui prossimi interventi, evitando assolutamente le capitozzature e la predisposizione di una pianificazione pluriennale degli interventi sugli alberi e su tutto il patrimonio verde pubblico, per evitare interventi emergenziali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro