Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:13 METEO:CECINA14°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 10 agosto 2023 ore 12:05

Mobilità sostenibile, avanti col progetto Istrice

Conclusi i lavori in via Manzoni, mentre va avanti il progetto Istrice in via Fratelli Rosselli e piazza Gramsci



CECINA — Prosegue la realizzazione del Progetto Istrice, ideato per implementare la mobilità lenta e sostenibile, che porterà a collegare la pista ciclabile di via Montanara, quella che porta fino all’ospedale, al centro cittadino pedonale e alla stazione e proseguendo lungo via Fratelli Rosselli alle ciclabili che portano a Marina e a Palazzi. Intanto è stata terminata la prima parte della pista ciclabile relativa a via Manzoni collegando così l’ospedale al centro cittadino. Terminati anche i lavori di asfaltatura che hanno interessato l’intero tratto di Via Manzoni con aggiornamento della segnaletica anche su Via Marrucci.

Con la nuova viabilità e l’istituzione del senso unico di marcia, inoltre, sono stati recuperati 38 posti auto gratuiti adiacenti al centro cittadino. Sono in fase di conclusione i lavori del tratto di ciclabile che collega il centro cittadino alla stazione lungo piazza Gramsci. Anche in questo caso è stata realizzata la totale asfaltatura del manto stradale e il rifacimento del marciapiede lato sud così da abbattere le barriere architettoniche e permettere il raggiungimento in piena sicurezza della stazione, come previsto nel PEBA e concordato con il Laboratorio comunale per i bisogni della disabilità.

Il Progetto Istrice prosegue su via Fratelli Rosselli dove sono in corso i lavori di posizionamento dei cordoli in gomma riguardanti il tratto di ciclabile che si collega alla pista ciclabile per Palazzi e per Marina. Anche in questo tratto è sono stati già effettuati il ripristino del manto stradale e la manutenzione del marciapiede.

“Il completamento del progetto porta la nostra cittadina a fare un'ulteriore passo avanti nella prospettiva di una città più verde e sicura dove la mobilità lenta possa rappresentare una seria alternativa all'uso dell'auto”, ha dichiarato il vice sindaco Antonio Giuseppe Costantino.

“Sono soddisfatto del lavoro legato al PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) che completa il percorso individuato in collaborazione con le associazioni presenti nel Laboratorio per completare il collegamento fra l'ospedale, il centro cittadino e la stazione. - ha proseguito l’assessore Domenico di Pietro - Una vita indipendente e piena per tutti i cittadini passa anche dalla capacità delle amministrazioni di eliminare tutte le barriere che impediscono il pieno sviluppo della persona, anche quelle architettoniche”.

I lavori proseguiranno a settembre, a cura di RFI, con la realizzazione del tratto di pista ciclabile fra la stazione e via Diaz lungo via Fratelli Rosselli che completerà così il collegamento del centro cittadino al tratto lungo fiume che porta a Marina di Cecina e il percorso che collega San Pietro in Palazzi, La Cinquantina, Le Gorette e la Mazzanta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era privo di sensi quanto è stato soccorso. È stato trasferito in ospedale con l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità