Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 09 giugno 2017 ore 09:49

L'uomo salvato ringrazia i suoi eroi

Giorgio Podda in compagnia del sindaco

Giorgio Podda fu colpito in strada da un arresto cardiocircolatorio e fu salvato dall'intervento tempestivo di tre cittadini



CECINA — Ha voluto ringraziare personalmente i suoi soccorritori, il Sindaco e tutti coloro che hanno lavorato al progetto “Cecinacuore”.

Giorgio Podda lo scorso 19 marzo fu colpito in strada da un arresto cardiocircolatorio e si è salvato grazie al pronto intervento di tre cittadini generosi e preparati: Enrico Bertini assistente capo della polizia di stato, Barbara Ceppatelli, insegnante elementare e Alessandro Gaglio.

Il salvataggio è stato reso possibile grazie alla presenza, nelle vicinanze, di una postazione di defibrillatore semiautomatico della rete di defibrillatori pubblici H24.

Una volta uscito dall’ospedale e rimessosi in salute Podda ha chiesto di poter conoscere i suoi salvatori e oggi, presso la sede comunale, c’è stato l’incontro.

Presenti, oltre al Sindaco Samuele Lippi, la consigliera comunale Meris Pacchini referente per il Comune del Progetto Cecinacuore, Zanetto Pampana e Nedo Carugi dell’Associazione Portatori di Pacemaker che ha dato l’avvio al progetto donando il primo defibrillatore, il presidente della 4^ Commissione consiliare Mauro Niccolini e i consiglieri comunali Barbara Suffredini e Massimo Gentili.

Lippi indossava nell’occasione la fascia tricolore e ha voluto sottolineare che è il paramento delle occasioni istituzionali, ma “rappresenta anche la comunità che io qui impersono perché il grazie e la riconoscenza a queste persone che hanno salvato una vita non sono soltanto miei ma anche di tutti i cecinesi”.

Purtroppo non sempre gli interventi di soccorso riescono a salvare la vita, come è stato, a qualche giorno di distanza, per Dilvo Benvenuti che non ce l’ha fatta nonostante il pronto intervento.

Il progetto “CecinaCuore” è stato promosso dal Comune di Cecina in collaborazione con la Fondazione Geiger, Uplink, Salvamento Academy, a cui vanno aggiunte le successive donazioni di privati e associazioni.

Ad oggi la rete pubblica di defibrillatori semiautomatici è composta da 17 postazioni con defibrillatore, dislocate in punti strategici e frequentati della nostra città e della frazione a mare, oltre a 3 defibrillatori in dotazione alle auto della Polizia Municipale e altri 2 in dotazione al servizio di salvamento sulle spiagge. Le postazioni sono mappate e registrate al 118. Dal sito www.cecinacuore.it è possibile avere il quadro generale e la mappa con la localizzazione precisa degli apparecchi.

Sempre nell’ambito del progetto Cecinacuore e grazie alla generosità di privati e associazioni, circa 200 cittadini, tra cui numerosi insegnanti delle scuole del nostro territorio, sono stati formati e preparati all’utilizzo del defibrillatore e alle manovre di primo soccorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità