Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:54 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 23 novembre 2016 ore 14:30

Leggere fa bene alla salute, arriva Odifreddi

Il matematico sarà giovedì 24 novembre nel Comune Vecchio a presentare il suo libro "Dizionario della stupidità"



CECINA — Infinito è il numero degli stolti, scrisse un traduttore dell’Ecclesiaste, il testo contenuto nella Bibbia, fraintendendo il testo originale e dimostrando di essere lui stesso uno stolto. Fu poi Einstein che, nel riprendere il medesimo concetto, affermò: Due cose sono infinite, l’universo e la stupidità umana, ma sull’universo ho ancora dei dubbi». C’è dunque un punto su cui il pensiero religioso e quello scientifico concordano: come dimostra l’esperienza quotidiana di ciascuno di noi, la stupidità – ovvero l’incapacità di interpretare lucidamente la realtà, e di reagire in maniera adeguata alle diverse evenienze – è comunissima e pervade ogni ambito, dalla filosofia alla finanza, dall’amore alla pubblicità. Per difendersi da questo pericoloso fenomeno, occorre riconoscerlo tempestivamente e saperlo classificare. Ecco perché Piergiorgio Odifreddi offre questo dizionario  in cui, con logica sempre stringente, smaschera molte fra le più fastidiose manifestazioni di stupidità. Il libro verrà presentato giovedì 24 novembre alle 17,30 nella sala consiliare Cipolli del Comune Vecchio, su introduzione della professoressa Ebe Serni del liceo Fermi. L’incontro rientra nella rassegna dal titolo Leggere fa bene alla salute organizzata dal Comune in collaborazione con la Coop il Cosmo e la Biblioteca comunale.

Spaziando tra scienza, cultura, attualità e vita di ogni giorno, Odifreddi parla di medicina e vaccini, rilegge autori classici da Dante a Sartre, mette in guardia dalle assurdità del politically correct e insegna a prendere le distanze da ciarlatani e fattucchiere (ma anche dai banchieri). Forse è troppo pensare (e sarebbe stupido!) che un libro possa rendere più intelligenti. Certo è però che la lettura dei lemmi di questo dizionario, brevi eppure sempre profondi, stuzzica lo spirito critico e ci invita a usare più attivamente il cervello.

Piergiorgio Odifreddi è un matematico e divulgatore scientifico di fama internazionale, che ha insegnato logica presso l’Università di Torino e la Cornell University, collabora con «la Repubblica» e «Le Scienze», e nel 2011 ha vinto il premio Galileo per la divulgazione scientifica. Tra i suoi libri ricordiamo la trilogia logica C’era una volta un paradosso, Il diavolo in cattedra (Einaudi, 2001 e 2003) e Le menzogne di Ulisse (Longanesi, 2004); la trilogia geometrica C’è spazio per tutti, Una via di fuga e Abbasso Euclide! (Mondadori, 2010, 2011 e 2013); la trilogia biografica In principio era Darwin (Longanesi, 2009), Hai vinto, Galileo (Mondadori, 2009) e Sulle spalle di un gigante su Newton (Longanesi, 2014). Per Rizzoli ha pubblicato Come stanno le cose (2013) e Il museo dei numeri (2014). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità