Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 05 luglio 2017 ore 09:25

La viabilità di Palazzi spiegata ai cittadini

Un momento dell'incontro di Palazzi

Progetto Zerotonda, ecco la nuova viabilità nella frazione di Palazzi. Affollata assemblea con i residenti per spiegare le modifiche



CECINA — E’ stato presentato al circolo Arci di Palazzi il progetto ‘Zerotonda’ per la messa in sicurezza e riqualificazione della viabilità all’intersezione tra la via Aurelia, la via Val di Cecina e la 206. L’esigenza, più volte manifestata anche dai residenti, ha coinciso con l’occasione di un bando regionale a cui l’amministrazione comunale ha partecipato ottenendo un cofinanziamento.

Il progetto ‘Zerotonda’ prevede un investimento da 230mila euro (75mila Regione, 60mila Comune e 95mila arrivano come opera di compensazione di una scheda urbanistica). “La prima grande rivoluzione - ha spiegato il sindaco Samuele Lippi - riguarda la realizzazione di una rotatoria all’incrocio davanti alla chiesa”.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un percorso ciclopedonale che partirà dalla rotatoria e costeggerà la zona industriale. Il cambio della viabilità riguarderà anche il primo tratto di via Val di Cecina, quello di fronte alle scuole, dove verrà invertito il senso di circolazione, eliminando qui gran parte del traffico veicolare. 

La viabilità cambierà anche nel restante tratto di via Val di Cecina, deviando il traffico in uscita dalla variante verso la zona industriale o, in alternativa, in via Po. Dalla nuova rotatoria si potrà quindi accedere alla 206 dal tratto iniziale di via Pisana Livornese, attualmente a senso unico, dove verrà istituito il doppio senso di marcia. 

L’incontro pubblico è stato l’occasione per l’amministrazione comunale per confrontarsi con i residenti e raccogliere i loro suggerimenti ed osservazioni; alla presentazione è seguito anche un sopralluogo nell'area dove verrà realizzata la rotatoria. “Un altro importante passo per snellire il traffico che attraversa la frazione potrebbe arrivare dal completamento della strada che gira alle spalle della concessionaria auto e dal suo collegamento con la zona industriale - ha aggiunto il sindaco - Questo intervento potrebbe rientrare nell’operazione Conad”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità