Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 13:53

La prevenzione si fa in piazza

Screening e visite gratuite in piazza Guerrazzi grazie a un vero e proprio ospedale da campo con oltre quaranta medici



CECINA — Una giornata all'insegna della prevenzione. Come negli ultimi 3 anni, il Lions Club di Cecina, in collaborazione con numerose associazioni del territorio, ha infatti organizzato, per il 6 maggio, in pieno centro cittadino la manifestazione Lions in piazza per la prevenzione sanitaria gratuita: in piazza Guerrazzi e nelle zone adiacenti verrà allestito un vero e proprio ospedale da campo e decine di medici offriranno gratuitamente per tutta la giornata le loro prestazioni professionali.

Il progetto vedrà impegnata dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 una squadra di oltre 40 medici, molti dei quali soci Lions ma anche altri professionisti, pubblici e privati, che metteranno la loro professionalità al servizio dei cittadini. Con il patrocinio dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest e dei Comuni di Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano Marittimo, saranno presenti cardiologi, diabetologi, dentisti, dermatologi, oculisti, ecografisti, posturologi, otorini, nutrizionisti, psicologi, logopedisti e molti altri medici, che saranno a disposizione di coloro che lo richiederanno sia per visite specialistiche che per consigli sugli stili di vita da adottare per la prevenzione delle malattie.

Molte sono le associazioni che parteciperanno all’iniziativa: dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani, dall’Associazione Diabetici della Bassa Val di Cecina agli Amici del Cuore. Le infrastrutture all’interno delle quali avranno luogo le visite saranno messe a disposizione da tutte le associazioni di volontariato sanitario e sociale del territorio: la Croce Rossa di Donoratico e Rosignano Solvay, la Misericordia di Castagneto Carducci, Cecina e San Pietro in Palazzi e la Pubblica Assistenza di Bibbona, Cecina e Rosignano Solvay. L’Isiss Marco Polo fornirà le hostess che daranno vita alla reception del villaggio e numeroso personale paramedico assisterà i pazienti durante le loro visite. Una task force davvero impressionante a disposizione di tutti.

In occasione della manifestazione, avrà luogo anche una dimostrazione di attività fisica adattata, in collaborazione con Uisp, Libertas e Palestra Piramide, e verranno effettuate dimostrazioni di disostruzione pediatrica e di guida sicura a cura della Croce Rossa Italiana.

Anche in questa occasione, il Lions Club Cecina ha voluto rivolgere uno sguardo particolare al mondo dei bambini: un intero padiglione sarà infatti dedicato ad uno screening oculistico a loro riservato e, grazie all’Associazione ContestoInfanzia, sarà possibile giocare a Internopoli, imparando a navigare nella Rete divertendosi in sicurezza.

"Il progetto - si legge in una nota dell'associazione- è l’ulteriore dimostrazione di come i Lions Club negli anni abbiano subito un’importante evoluzione: da Associazione dedicata alla beneficenza a motore di interventi diretti rivolti a soddisfare i bisogni della comunità, svolgendo così un ruolo attivo e sussidiario alle Istituzioni ed alle Amministrazioni locali nel perseguimento del benessere della comunità, coinvolgendo al contempo tutte le associazioni di volontariato del territorio in uno spirito di condivisione e di cooperazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Lavoro