Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Sport venerdì 22 marzo 2019 ore 09:43

La pista di atletica intitolata a Pietro Mennea

Sabato alle 15 l’inaugurazione ufficiale alla quale parteciperanno anche la moglie ed i tre compagni di staffetta del campione italiano



CECINA — Il campo di atletica leggera di via Moro torna a splendere. Dopo 25 anni di inattività ufficiale, sabato verrà inaugurato in occasione della 1° Prova Coppa Toscana Ragazzi (12 e 13 anni) organizzata dal Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca durante la quale verranno disputati anche gli 80 metri Cadetti e i 100 metri Allievi che decreteranno la “freccia più veloce della Toscana”. 

Grazie ai recenti lavori di ristrutturazione, avvenuti in due step (il primo nel 2015 con il rifacimento della pista e il secondo nel 2018 con il completamento del campo per tutte le discipline dell’atletica) sabato di fatto verrà inaugurato un campo omologato per tutte le competizioni. Completamente riqualificato e rinnovato quindi nell’ambito del Piu (Progetto di innovazione urbana) “Allenamente – una città per tutti”.

Un progetto da 6,4 milioni di euro, di cui 4 da fondi comunitari, per la valorizzazione del villaggio scolastico con un'opera che andrà a cambiare il volto dell’intera area rendendola completamente accessibile. Si parte quindi con questa prima inaugurazione ufficiale alla quale seguiranno, nelle prossime settimane e mesi, tutte le altre, dallo skate park al campo da basket, dall’area fitness al parco giochi per bambini fino all’ampliamento della biblioteca e alla ristrutturazione del teatro. “Sabato – ha commentato il sindaco Samuele Lippi – inaugureremo il primo tassello di un grande progetto. Un maxi intervento in cui crediamo molto soprattutto per l’attenzione che è stata dedicata all’accessibilità, partito proprio all’inizio del mio mandato con la formazione dei dipendenti comunali per reperire fondi europeri e proseguito, anno dopo anno, grazie al lavoro costante degli uffici e dei tecnici comunali. Non posso che dire grazie a tutti i protagonisti ed essere orgoglioso di questo enorme lavoro che nell’arco di qualche mese sarà finalmente completato partendo proprio dalla pista di atletica dove sarà possibile praticare tutte le specialità”. 

L’atteso appuntamento per tutti gli appassionati di atletica e di sport in genere è quindi per sabato alle 15 quando il sindaco Samuele Lippi, il consigliere comunale con delega allo sport Mauro Niccolini, le autorità locali e la vice presidente della Fidal (Federazione d’Atletica) Ida Nicolini intitoleranno la pista a Pietro Mennea “La freccia del sud”. Saranno presenti anche la moglie Manuela Olivieri, sportivi ed olimpionici del territorio ed i tre compagni di staffetta del campione italiano: Luigi Benedetti che vinse la medaglia di bronzo nel 4 per 100 alle olimpiadi di Montreal nel 1976, Giovanni Bongiorni che con Mennea stabilì il record del mondo nel 4 per 200 a Cagliari nel 1983 e Antonio Ullo che in squadra con i compagni si classificarono al 4° posto nel 4 per 100 alle Olimpiadi del 1984 a Los Angeles (vinta dagli Usa di Carl Lewis). In programma anche una lotteria il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Mennea, una mostra con foto di atleti di Cecina, Livorno e Piombino degli ultimi 50 anni e la presentazione di un libro che ripercorre le tappe più importanti della vita dello storico sportivo cecinese Roberto Marconi. 

Per l’occasione si ricorda che il programma delle gare continuerà venerdì 3 maggio con il Trofeo Atletica Costa Etrusca riservato alle scuole medie del comprensorio e proseguirà sabato 18 e domenica 19 maggio con la seconda fase dei Campionati di Società Allievi con gare per il settore assoluto


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca