QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 17°27° 
Domani 16°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 25 luglio 2017

Attualità mercoledì 12 luglio 2017 ore 06:30

La App del Comune fa 500

Questo il numero dei download avvenuti in una sola settimana. ​Oltre 20 le segnalazioni già inoltrate dai cittadini agli uffici

CECINA — Sono oltre 500, ad oggi, i cittadini che hanno scaricato sui propri dispositivi elettronici la nuova App ufficiale del Comune di Cecina, circa 300 da Google Play e più di 200 dall'Apple Store.

Una App semplice ed intuitiva, alla sua prima versione base, ma studiata per essere modulare e per attingere i dati direttamente dal sito Internet del Comune, in modo da essere quindi costantemente aggiornata su tutti gli eventi proposti sul territorio, le info utili dell'Ente e per inoltrare qualsiasi tipo di segnalazione. Un'opzione, quest'ultima, possibile per l'utente che si è registrato, anche via facebook. 

Una ventina sono le segnalazioni inviate fino ad oggi dai cittadini: 4, in particolare per la Polizia Municipale, 7 per le manutenzioni, 2 per l'ambiente e una per il Demanio. Una richiesta, quest'ultima, ad esempio, che riguarda il sollevamento di una pedana in spiaggia. Tutte segnalazioni che arrivano direttamente dallo smartphone dei cittadini agli uffici competenti, gestite nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, e che riguardano arredo urbano come illuminazione ma anche verde pubblico, strade, viabilità e sicurezza. Alle segnalazioni, automaticamente georeferenziate, è inoltre possibile allegare fino a due immagini per meglio documentare ciò che si vuol evidenziare.

"Uno strumento che – come sottolinea il sindaco Samuele Lippi - risponde alle esigenze dei cittadini e del territorio, ponendosi come obiettivo quello di diventare sempre più interattivo". 

Sviluppata dalla società Techne Srl, dopo un’attenta analisi di mercato, e progettata dal settore Sistemi Innovativi Informazione e Comunicazione Digitale dell’Ente - frutto di un percorso condiviso dall’amministrazione con l'Osservatorio permanente sulla legalità e sicurezza – la App “Comune Cecina” (costata 1.350 euro oltre IVA) è uno strumento che verrà migliorato costantemente grazie anche ai suggerimenti di tutti, cittadini in primis, volutamente concepita come un work in progress.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità