QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 10°10° 
Domani 11°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 25 novembre 2017

Cronaca sabato 15 luglio 2017 ore 18:40

Aereo caduto, il pilota ha evitato le case

L'uomo, residente ad Arezzo, ha scongiurato il peggio ma è in coma. L'Agenzia per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente

CECINA — Un'inchiesta di sicurezza ovvero con finalità preventive, è stata aperta dall'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo per l'incidente avvenuto stamani all'aviosuperficie Porta di Maremma. Un Cessna 185, velivolo ultraleggero adibito al trasporto di paracadutisti sportivi, è precipitato in fase decollo.

A rendere noto l'apertura delle indagini è la stessa Asnv, spiegando anche di aver "disposto l'invio di un proprio investigatore".

Nell'incidente sono rimaste ferite cinque persone. Ma mentre le condizioni dei quattro passeggeri, tutti allievi di un corso di addestramento al paracadutismo sportivo, sono buone, il pilota, I.D.M. le sue iniziali, originario di Varese ma residente ad Arezzo, è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Pisa. Nell'impatto con il suolo che ha quasi distrutto l'aereo, l'uomo ha riportato un gravissimo trauma cranico ed è in coma.

Stando alla ricostruzione dei carabinieri, il pilota si è comportato in maniera eroica: quando l'aereo ha improvvisamente perso potenza a circa cento metri dal suolo, è riuscito a effettuare una virata che gli ha permesso di evitare che il velivolo impattasse con alcune abitazioni situate nelle vicinanze. Dopo lo scianto, per estrarlo dalle lamiere in cui era rimasto intrappolato, è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.

Uno dei passeggeri, dimesso poche ore dopo dall'ospedale di Cecina, è stato già interrogato dai militari. Gli altri tre sono ancora in ospedale, uno a Cecina e due a Livorno.

L'anno scorso in un altro incidente aereo avvenuto nell'aviosuperficie di Cecina persero la vita due persone.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca