Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 07:30

In ricordo della Shoah protagonista il liceo Fermi

Esposti i lavori creativi presentati dagli studenti nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Ministero e dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane



CECINA — Un'esposizione che raccoglie i lavori più belli realizzati dagli studenti delle scuole italiane, tra cui quelli del liceo scientifico Enrico Fermi di Cecina e della scuola primaria Antonio Curina di Arezzo.

L'assessore all'istruzione Cristina Grieco ha partecipato ieri mattina, 9 Dicembre, a Palazzo Medici Riccardi a Firenze all'inaugurazione della mostra I giovani ricordano la Shoah, organizzata dal Ministero dell'istruzione e dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'assessore ha espresso soddisfazione per i riconoscimenti attribuiti al liceo scientifico  di Cecina e alla scuola primaria di Arezzo per i lavori creativi presentati in concorso nell'ambito del progetto.

Una iniziativa dedicata al rapporto tra memoria e istruzione e alla capacità di suscitare creazioni scaturite dalla riflessione sulla Shoah e le sue conseguenze. 

"Le scuole sono uno dei luoghi dove più si coltiva la memoria, in particolare quella della Shoah - ha detto Grieco - anche attraverso la sollecitazione di una creatività giovanile che si concretizza in opere troppo spesso misconosciute perchè destinate a rimanere chiuse all'interno delle aule".

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 21 dicembre e questo  è il primo dei numerosi eventi che si susseguiranno da qui al 27 gennaio prossimo, quando si celebrerà la Giornata della memoria, ovvero la giornata in cui i carri armati sovietici entrarono ad Auschwitz accendendo i riflettori del mondo sugli orrori dell'Olocausto.

"Il compito delle istituzioni - ha detto il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani - è proprio quello di coltivare la memoria. Come fa la Regione che ogni due anni organizza il Treno della memoria che porta i ragazzi ad Auschwitz e Birkenau". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - L'ORRORE DELLA SHOAH NEI DISEGNI DEGLI STUDENTI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità