Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 11:45

In 140 alla conferenza sui rischi della Rete

Grande partecipazione per l'evento organizzato dal circolo didattico Collodi e dal Lions Club di Cecina



CECINA — Gran successo per la conferenza sui rischi della Rete svoltasi giovedì scorso al Palazzetto dei Congressi di Cecina. L’evento, organizzato dal II Circolo Didattico “Carlo Collodi” di Cecina Mare con la collaborazione del Lions Club Cecina, ha infatti richiamato oltre 140 partecipanti, per la maggior parte genitori ed insegnanti del territorio.

L’evento rientrava in un ciclo di conferenze Lions detto “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, che si stanno svolgendo in molte scuole toscane e che hanno già coinvolto in questo anno scolastico oltre 1200 ragazzi e 400 adulti.

L’argomento trattato durante l’incontro di giovedì è stato Internet e come proteggere i ragazzi durante la navigazione sulla Rete.

Relatore e coordinatore di tutte le attività nel settore è Piero Fontana, socio del Lions Club ed esperto di sicurezza informatica, che sta divulgando tra i bambini, i ragazzi e gli adulti toscani la conoscenza dei vantaggi nell’utilizzo di Internet ma anche della necessità di affrontare le Rete con la dovuta consapevolezza dei rischi connessi.

Durante l’incontro di giovedì, Fontana ha riassunto il rapidissimo sviluppo della tecnologia negli ultimi anni, con particolare riferimento ai nuovi media, e di come sia possibile oggi svolgere su Internet moltissime delle attività prima esclusive della vita reale. Il problema è che troppo si pensa che la Rete rappresenti un mondo a parte, dove si possono fare cose che sappiamo difficili da realizzare o vietate nella vita reale. Fontana ha invece sottolineato come le regole del mondo reale valgano (e vengano quindi applicate) anche a quello digitale, per cui è bene evitare di tenere su Internet comportamenti a rischio. Ha inoltre affrontato con chiarezza ed efficacia vari temi delicati come il cyberbullismo, la cyberpedofilia ed altre problematiche legate al mondo di Internet, coinvolgendo la platea con filmati ed esempi di fatti realmente accaduti.

La conferenza non sarà l’unica iniziativa del Lions Club Cecina nel settore della sicurezza dei ragazzi su Internet sul nostro territorio: sono infatti stati già avviati altri contatti con diverse scuole di Cecina, Rosignano e dei Comuni limitrofi, per diffondere tra i ragazzi ed i loro genitori la consapevolezza indispensabile per una navigazione sicura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca