Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 08 luglio 2016 ore 15:30

Il vescovo Ukwuoma in visita pastorale

Il viaggio del missionario è stato curato dal cappellano dell'ospedale don Taddeo Jude Ibegbug e dal vescovo di Volterra Silvani. Incontro con Lippi



CECINA — La visita pastorale è stata curata dal cappellano del Presidio ospedaliero di Cecina don Taddeo Jude Ibegbug, con il supporto del Vescovo di Volterra Monsignor Alberto Silvani ed il patrocinio del Comune di Cecina. 

Il vescovo nigeriano si tratterrà sul nostro territorio per qualche giorno, durante la sua permanenza incontrerà autorità locali, associazioni, cittadini. 

Questa mattina c'è stato  l’incontro con il sindaco Samuele Lippi e la giunta presso la sala riunioni della sede comunale di via Landi. Dopo una cordiale stretta di mano, lo scambio di saluti e alcuni apprezzamenti. “Ho avuto modo di fare un giro per la città di Cecina in compagnia di don Taddeo – ha esordito monsignor Augustine Ukwuoma – ed ho visto un paese molto decoroso, questo è un sintomo di buona amministrazione”. Il vescovo ha poi parlato della difficile situazione a Orlu e più in generale nella Nigeria, dove vi sono forti tensioni religiose e sociali ed ha sottolineato il problema della classe politica locale corrotta. 

Il sindaco Lippi dopo il saluto di benvenuto ha ringraziato il vescovo per i complimenti ricevuti ed ha precisato che il merito non è solo suo ma anche delle amministrazioni precedenti, degli attuali collaboratori e dei numerosi cittadini che si impegnano per il mantenimento del decoro e per rendere Cecina sempre più accogliente e ospitale. La riunione si è conclusa con uno scambio di doni. Mons Augustine Ukwuona ha consegnato al sindaco una statuetta raffigurante un uomo simbolo di saggezza e augurio di longevità ed ha ricevuto la spilla dell’Omino di Ferro con la pergamena che ne racconta la storia. “In quest’anno giubilare della Misericordia – ha ricordato don Taddeo – ho pensato fosse giusto invitare il Vescovo di Orlu, paese in cui sono nato, per iniziare un percorso di collaborazione e amicizia tra il paese africano e i nostri territori. L’Africa ha bisogno di aiuto, perché ha tante ferite e vi sono tante sofferenze, come si evince dai tanti profughi ed immigrati provenienti da quei territori e che fuggono da guerre e povertà pur sapendo quanto sia pericoloso il viaggio che dal Mediterraneo porta a noi. Questa visita rappresenta dunque un’occasione propizia per manifestare quel sentimento di misericordia verso gli ultimi di cui ha parlato Papa Francesco inaugurando il Giubileo straordinario 2016. Il vescovo nigeriano Mons. Augustine Ukwuoma dopo la visita in Comune si è recato a Volterra per incontrare Mons. Alberto Silvani e nel pomeriggio è rientrato a Cecina dove alla 17, presso la Chiesa della Sacra Famiglia si è tenuta una conferenza sul tema “Aiutare lo sviluppo integrale dell’Africa un dovere morale di tutti nell’Anno della Misericordia” relatore don Taddeo Jude Ibegbu

Sabato 9 luglio il vescovo nigeriano farà visita ai malati del presidio ospedaliero e si confronterà con gli operatori sanitari.Nel pomeriggio alle 17.30 presso il Comune Vecchio in piazza Guerrazzi incontrerà le associazioni del territorio. Lunedì 11 luglio il Vescovo ripartirà alla volta della Nigeria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca