Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 20 aprile 2018 ore 09:51

Il porta a porta debutta in estate

La raccolta dei rifiuti a Marina cambierà a partire dal 18 giugno, una vera sfida per l'amministrazione comunale e per il decoro



CECINA — L'amministrazione ha fatto il punto sull’attivazione del servizio di raccolta rifiuti "porta a porta" che riguarderà le località di Cecina Mare, le Gorette e la Mazzanta a partire dal 18 giugno. Successivamente, in data ancora da stabilire, la nuova modalità sarà estesa a tutto il territorio comunale. Ma per il Comune e Rea si tratta di una vera sfida, considerato l'avvio in piena stagione turistica.

“Gli obiettivi sono molteplici - ha sottolineato l’assessore al turismo Antonio Giuseppe Costantino -. Innanzitutto migliorare la percentuale di differenziata così come richiesto dagli obiettivi dell’Ato: attualmente sul nostro territorio comunale la percentuale si aggira intorno al 40 per cento mentre a San Pietro in Palazzi, dove la raccolta porta a porta è già in funzione da tempo, si sfiora il 70 per cento, a dimostrazione, come confermano le esperienze di altri comuni, che questa è l’unica modalità che garantisce un concreto incremento della quantità oltre che qualità della differenziata”. 

La scelta di partire da Marina è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale. “Qui, nei mesi di luglio e agosto, si tocca la percentuale più bassa, il 32 per cento circa. Partiamo da dove il problema è più sentito. Il porta a porta permetterà di eliminare i cassonetti migliorando quindi il decoro urbano e offrire una migliore immagine ai tanti turisti provenienti dal Nord Europa e non solo abituati ad una differenziata spinta e che individuano in questo un elemento di qualità del territorio in cui soggiornano”.

L’attivazione del nuovo servizio, come detto prevista per il 18 giugno, coinvolgerà 5000 utenze domestiche e 320 non domestiche. L’intero progetto è frutto di un confronto serrato nei mesi scorsi tra Amministrazione, gestore del servizio e associazioni di categoria che ha permesso di arrivare ad alcuni accorgimenti come il doppio turno di raccolta giornaliera dell’organico nei mesi di luglio ed agosto. 

Adesso, elemento non secondario dell'intera operazione sarà la campagna informativa. “In questi giorni invieremo a tutte le utenze una lettera in cui annunceremo l’attivazione del servizio - ha sottolineato l’amministratore di Rea Spa Matteo Trumpy - e inviteremo i cittadini a due incontri pubblici a cui seguiranno gazebi informativi. Per la distribuzione del kit e del materiale informativo abbiamo predisposto l’apertura di una sorta di ecosportello presso l’ufficio turistico, già dal 22 maggio. Per l’organico saranno distribuiti sacchetti biodegradabili e gli appositi cestelli antirandagismo; sacchetti appositi sono riservati anche alla raccolta di carta e cartone, multimateriale e indifferenziato, che puntiamo a ridurre fortemente”. 

E’ anche disponibile un’applicazione gratuita per avere a portata di smartphone tutte le info utili: le notifiche la sera prima per ricordare il giorno di raccolta, la possibilità di prenotare il ritiro ingombranti e segnalare abbandoni e un vademecum per sapere come differenziare ogni rifiuto (portApportaRea).

Gli incontri pubblici si terranno venerdì 4 maggio alle ore 21 all’Hotel Gabbiano di Marina e giovedì 17 maggio alle ore 18 all’arena For&stieri della Terrazza dei Tirreni. Con l'occasione è stata presentata anche l'iniziativa della scuola media Galilei di Palazzi: gli alunni coordinati dal professor Paolo Lumini hanno parte al progetto "Tra dire al fare c'è di mezzo il mare - Micro macro plastiche? No grazie". Perché, come ha sottolineato il vicesindaco Giovanni Salvini, è fondamentale lavorare sulla mentalità oltre che sulla modalità di raccolta per migliorare la percentuale di rifiuti differenziati. Gli studenti hanno raccolto direttamente i materiali abbandonati in spiaggia e li hanno utilizzati per creare delle opere d'arte: gli oltre 200 lavori saranno esposti e venduti sabato 21 aprile nella zona pedonale di Cecina a partire dalle 9,30 per fare opera di sensibilizzazione. Il ricavato sarà messo a disposizione della scuola per i futuri progetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità