QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 10°15° 
Domani 11°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 29 agosto 2016

Attualità lunedì 15 febbraio 2016 ore 17:00

Il Comune spenge la luce

L'Amministrazione aderisce a M'illumino di meno, l'iniziativa per il risparmio energetico lanciata da Radio 2. L'invito a premere l'interruttore

CECINA — Il 19 febbraio è la giornata del risparmio energetico e anche il Comune di Cecina aderisce all'iniziativa M'illuimino di meno, lanciata da Radio 2 e patrocinata dal parlamento europeo.

L’assessore allo sviluppo sostenibile Sabrina Giannini invita dipendenti e cittadini a tenere comportamenti volti a razionalizzare i consumi ed evitare gli sprechi. “Ciascuno di noi può agire nel quotidiano - sottolinea Giannini - e incidere in modo efficace sui consumi energetici a vantaggio della spesa familiare e contribuendo alla riduzione dell’inquinamento globale”.

Giannini ha inviato una lettera a tutti i dipendenti, impiegati presso le varie sedi comunali, invitandoli ad osservare comportamenti “ambientalmente responsabili” partendo dalla razionalizzazione dell’energia elettrica; come ad esempio spengere le luci non strettamente necessarie all’attività lavorativa o in caso di assenza temporanea dall’ufficio.

Insomma mettere in pratica azioni virtuose tese appunto al contenimento dell’energia in genere. Un suggerimento che è auspicabile anche a casa e che può essere seguito con un minimo di attenzione e volontà.

Fra le buone abitudini: non lasciare in stand-by pc, lettori e televisori; utilizzare gli elettrodomestici con parsimonia, nel caso della lavatrice evitare alte temperature quando possibile, nel caso del frigoriferi acquistare quelli con classe di efficienza alta, fare la lavastoviglie a pieno carico, utilizzare lampadine fluorescenti compatte.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca