Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 dicembre 2017 ore 15:04

I Care, un Natale pensando alle famiglie bisognose

Supermercati, commercianti, singoli cittadini, scuole, parrocchie e associazioni di volontariato partecipano a un grande progetto solidale



CECINA — L'amministrazione lancia “I care. Cecina 2017”: tanti eventi e iniziative da domenica al 24 dicembre all'insegna della solidarietà in pieno spirito natalizio. Assieme ad associazioni locali che da sempre fanno molto per le persone povere del territorio, rivolge anche un appello ai commercianti e ai cittadini. 

"Il senso di I care - ha spiegato l'assessora Lia Burgalassi - che significa mi sta a cuore è che tutta la comunità, insieme, si faccia carico dei più bisognosi, fragili e deboli. Che superi gli egoismi per sentirsi davvero una comunità. Per questo ci auguriamo che partecipino in tanti al fine di raccogliere risorse da destinare all'acquisto di generi alimentari". 

Coinvolti nell'iniziativa supermercati, commercianti, singoli cittadini, scuole, parrocchie e associazioni di volontariato. Si tratterà di una serie di eventi e iniziative diverse (in piazza Guerrazzi come in piazza Duomo ma anche per le strade, nella sala del Comune Vecchio, al teatro De Filippo e al Bocciodromo) con lo scopo di mettere al centro dell'attenzione e dell'impegno di tutti chi ha più bisogno, come se la città fosse semplicemente una famiglia.

Un territorio attraversato da una specie di filo rosso che lega insieme tutti per un unico scopo. A curare la parte artistica, in un perfetto connubio tra arte e solidarietà sarà Massimo Gentili: "L'adesione delle varie realtà - ha sottolineato - è stata pressoché totale. Dalla musica alla danza e alla recitazione cercheremo di parlare di argomenti seri cercando di far divertire contemporaneamente le persone". 

In questi giorni è partita anche la raccolta di oggetti per il banchetto del “Regalo solidale” a cura di Caritas che verrà allestito in piazza Guerrazzi sotto il porticato del Comune Vecchio. Verranno raccolte offerte in cambio di un oggetto realizzato dalle associazioni stesse o donato dai commercianti di Cecina. In più, da lunedì 11 a sabato 16 dicembre (dalle 17) sarà possibile donare anche generi alimentari.

Le associazioni che partecipano all’iniziativa sono: Caritas, Centro di Aiuto alla Vita, Comitato Unitario Handicap, Auser, Pubblica Assistenza, Agesci, Arci, Dopo Lavoro Ferroviario, Misericordia Cecina, Azione Cattolica, Avis, Targa Cecina, Ludoteca Fantasia, Misericordia Palazzi, Banco Alimentare, Eccomi, Cooperativa La Quercia. Ciascuna in un modo diverso, dall'organizzazione di un evento al supporto logistico, darà il proprio contributo ad “I care”. 

"Un passo grande per Cecina - ha commnetato l'assessore Giovanni Salvini – un modo in cui la città si stringe attorno a chi più ha bisogno. Per vivere il Natale non solo come festa del consumismo ma di chi riscopre il valore e il significato della vita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità