Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport martedì 16 maggio 2017 ore 12:30

Grande successo per il tennis in carrozzina

Nella XXV edizione del torneo 'Inail città di Livorno - Costa degli Etruschi'. L'impegno di Claudio Rigolo. Tutti i vincitori



CECINA — Un appuntamento all'insegna dello sport inclusivo a livello nazionale, che ha visto come sponsor ufficiale Ortopedia Michelotti, si è concluso domenica 14, festeggiando ben XXV anni di attività sul territorio. 

Il torneo di tennis in carrozzina Inail città di Livorno – Costa degli Etruschi si è svolto dal 10 al 14 maggio al tennis garden La Buca del Gatto alla Mazzanta, organizzato dall'associazione livornese “Sport Insieme Livorno”. 

Claudio Rigolo, istruttore di tennis in carrozzina, co-fondatore nel '97 dell'associazione Sport Insieme Livorno ha da sempre una grande passione per lo sport che non è stata fermata neanche dall'incidente che lo ha portato sulla carrozzina. Rigolo ha lavorato per rendere gli sport accessibili per tutti: dal tennis alla barca, dall'hand bike alla boxe, dalla subacquea al surf: "Sono molti 25 anni di attività per questo torneo nazionale - ha detto - che ha coinvolto in totale trenta partecipanti provenienti da tutta Italia, alcuni che fanno parte anche della nostra scuola di tennis in carrozzina. Abbiamo partecipanti che arrivano dall'eccellenza del tennis e ogni tipo d'eta, dai 15 ai 70 anni, il torneo coinvolge tante persone accomunate dal desiderio di praticare questo sport insieme, indipendentemente dalla condizione fisica, valorizzando la valenza sociale, aggregativa, nonché di vero e proprio recupero psico-fisico". 

Tra i classificati per la categoria Men single main ha vinto Ivan Lion mentre per la categoria Men double main ha vinto Andrea Sorrentini con Giuseppe Polidori. Per la categoria Quad 1 ha vinto Antonio Raffaele e per la Quad 2 Giuseppe Polidori. La Quad Double Main è stata aggiudicata a Nicola Codega e Antonio Raffaele mentre il Consolation men single è andato ad Andrea D'Agostini. Per la categoria Quad finale 1-2 posto il vincitore è stato Antonio Raffaele e per la categoria Quad finale 3-4 posto Nicolò Codego, seguito per Quad finale 5-6 posto da Mauro Fasano.

"Partiamo dal fatto che sono nato a Sydney in Australia - ha aggiunto Rigolo - per poi trasferirmi a Livorno, dove la mia famiglia ha sempre lavorato a contatto con il mare, questo per spiegare che con questo elemento ho una particolare connessione. Dopo l'incidente per un periodo non ho potuto più assecondare questa mia passione ma appena ho avuto la possibilità ho fatto di tutto per recuperarla e per aprirla anche a tanti altri. Quando abbiamo pensato nel 2012 di costruire questa barca accessibile lo abbiamo fatto proprio spinti da una necessità forte, perché per un disabile è complicatissimo potersi avvicinare al mare senza un supporto specifico. La nostra barca ha avuto bisogno di una totale ristrutturazione, inserendo scivoli, ascensori, creando spazi per le carrozzine ed oggi invece possiamo navigare dove vogliamo e offrire addirittura una “Welcome Bag” preparata proprio da Ortopedia Michelotti, piena di tanti accessori utili. Oggi utilizziamo la barca per tanti splendidi viaggi, in cui sono inclusi i turisti che vogliono fare pesca subacquea, come i bambini con disagi mentali che ospitiamo per tanti progetti che permettono loro questa esperienza con il mare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità