Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 03 febbraio 2017 ore 15:10

"Graduatoria Erp, massima trasparenza"

Il sindaco di Cecina Samuele Lippi

Il sindaco Lippi ribatte alle polemiche:"Gli uffici hanno lavorato bene. La graduatoria con i nomi è già pronta e presto pubblicata”



CECINA — Il sindaco di Cecina Samuele Lippi ribatte alle polemiche di queste ore dopo che l'esponente di Fratelli d'Italia Massimiliano Rugo aveva notato che "Anziché pubblicare la graduatoria con l'elenco completo dei vincitori/assegnatari, come del resto accade in tutta Italia il comune di Cecina si è limitato ad elencare le sole iniziali delle persone utilmente collocate, come a voler nascondere le generalità degli stessi. La pubblicità di una graduatoria - aveva precisato Rugo - ha lo scopo di rendere edotti tutti i cittadini che una selezione/procedura amministrativa è avvenuta, consentendogli di verificare i vincitori della stessa ed eventualmente ricorrere qualora si ritenga violato un proprio diritto soggettivo".

Il lavoro degli uffici è stato svolto correttamente – ha ribadito il sindaco Samuele Lippi - con celerità e tutte le accortezze del caso. Tuttavia anche alla luce delle recenti novità introdotte dal legislatore riguardanti l’accesso e la pubblicità e al fine di dissipare qualsiasi dubbio circa la volontà di trasparenza di questa amministrazione, è già disponibile la graduatoria con i nomi dei beneficiari”. 

A tal proposito infatti, la Commissione appositamente individuata, pur restando salve le normative di settore che ne regolano tempi e forme di pubblicità (es. affissione presso la sede dell'ente pubblico, pubblicazione nel bollettino dell'amministrazione o, per gli enti locali, all'albo pretorio), ha ritenuto esclusivamente di adottare come cautela nei confronti dei nuclei beneficiari nei quali molto spesso sono ricompresi minori e nel pieno rispetto della "pertinenza e non eccedenza dei dati", di dare seguito alla pubblicazione mediante file contenente le iniziali del nome e cognome del richiedente, la data di nascita e il punteggio finale (costituito dalla sommatoria dei punteggi parziali correlati a situazione anche personali e sanitarie), a cui consegue la posizione occupata in graduatoria. “In tale contesto – ha proseguito Lippi - pur considerata la legittimità della pubblicazione effettuata, non determinata dal volontà di occultare alcun dato, anche al fine di evitare strumentalizzazioni del tutto ingiustificate, considerato anche l’entrata in vigore del cosiddetto -“accesso generalizzato” - forma di accesso che si aggiunge a quello “civico”- già disciplinato dal decreto 33/13 e all’accesso agli atti ex. l. 241/1990, volto a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito collettivo, – è già stato predisposto dagli uffici competenti il documento contenete la graduatoria con nome e cognome del beneficiario e punteggio complessivo attribuito, senza riferimento ai punteggi parziali, questo a conferma della massima trasparenza e accessibilità”. L’ufficio sociale è comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità