Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 13 giugno 2016 ore 10:47

Gli ultimi istanti su quel maledetto aereo

Nell'impatto hanno hanno perso la vita i piloti

Il sito Congedati Folgore ha riportato la versione di un componente del gruppo: l'apertura accidentale sarebbe stata del paracadute d'emergenza



CECINA — Cos'è successo a bordo del Pilatus, l'aereo che si è schiantato al suolo sabato durante il lancio di 7 paracadutisti? Dopo le ipotesi degli inquirenti dei giorni scorsi arriva la versione di uno dei componenti del gruppo che si è lanciato. La testimonianza è stata diffusa dal sito Congedati Folgore.

"Abbiamo raccolto le versioni dei testimoni oculari e di un componente del gruppo che si è lanciato" scrive il sito, dove si legge che l'apertura accidentale sarebbe stata quella del paracadute d'emergenza e non, come sospettato, della vela principale.

"Il colonello De Matteis - si legge nella testimonianza - una volta alla porta è stato “risucchiato” verso i piani di coda, che ha colpito con il corpo, proprio nella zona della schiena “protetta” dalla vela principale ancora in sede nel pacco, che ha funto da paraurti. L’impatto ha divelto i piani di coda, che sono composti di due alettoni incastrati nella coda".

"Lo stacco di questi ultimi ha consentito alla vela di emergenza di riprendere aria. Era aperta a circa 3mila metri ed ha consentito a De Matteis di atterrare senza grandi danni, anche se ancora svenuto. E’ stato trovato dopo oltre un’ora, in piedi, in stato di forte shock. Non ricorda nulla".

Sul corpo solo contusioni e per fortuna non gravi: "Il vento, fortunatamente diretto verso terra e non verso il mare, lo ha spinto lontanissimo dall’area di atterraggio. La vela principale - dicono i soccorritori - era al suo posto, nel pacco, così come i comandi della emergenza non erano sganciati, quindi non utilizzati".

"All’inizio della autorotazione, i due paracadutisti con mansioni video ed un pilota tandem, col passeggero, sono riusciti ad uscire quasi subito. Il secondo tandem , seduto sul fondo dell’aereo, ha tentato per ben tre volte l’uscita, sempre respinto dalla violenta autorotazione. Con un fortissimo sforzo è riuscito anche lui a gettarsi nel vuoto. - prosegue il racconto - Entrambi i tandem hanno atteso più di qualche secondo per aprire il pilotino stabilizzatore, perchè temevano di essere travolti dall’aereo in caduta, che è passato, fortunatamente, poco lontano da uno di loro.I video, invece, avevano già effettuato una lunga deriva di allontanamento".

"La casualità di apertura “spontanea” di una emergenza è inspiegabile e rarissima - dichiarano sul sito della Folgore - se non impossibile. Si tratta di un equipaggiamento la cui manipolazione è sotto la esclusiva responsabilità di specifiche sale controllate ed autorizzate da Enac".

"La polizia ha sequestrato i materiali - informano infine - ed acquisito la documentazione relativa alla scheda di ripiegamento compilata a cura della sala Enac autorizzata, da consegnare al magistrato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità