Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 24 settembre 2022 ore 14:15

Disabilità, comune e associazioni fanno squadra

Foto di repertorio

Entro il 10 Ottobre le adesioni per partecipare al Laboratorio comunale sui bisogni e sui servizi alla disabilità



CECINA — E’ ufficialmente aperta la manifestazione di interesse per la partecipazione da parte delle associazioni del territorio al Laboratorio comunale sui bisogni e sui servizi alla disabilità. 

Si tratta di uno strumento di partecipazione che nasce sullo stimolo e sulla volontà delle forze presenti in Consiglio comunale che hanno intrapreso un percorso comune all’interno della Quarta Commissione Sicurezza Sociale, in collaborazione con le associazioni del territorio rivolte ai disabili, per poter attivare uno strumento che possa migliorare la capacità dell’Amministrazione di dialogare e comprendere le azioni a favore dei cittadini diversamente abili. La manifestazione, che rimarrà aperta fino alle ore 13 di lunedì 10 Ottobre, è consultabile sul sito dell'ente.

“Il percorso era iniziato da tempo con il presidente della Quarta Commissione Gianluca Benetti, di fatti abbiamo già avuto diversi incontri con le associazioni locali, in uno dei quali era presente anche la presidente della Società della Salute Laura Brizzi. - ha spiegato l’assessore al Sociale Domenico Di Pietro - Ringrazio il Presidente Gianluca Benetti e il Vice Presidente della Quarta Commissione Andrea Quiriconi, per l’attività importante che la Commissione ha svolto prima della predisposizione del regolamento, approvato in Consiglio un mese fa. Sono sicuro che insieme riusciremo a compiere un importante lavoro che ci permetterà di rispondere ad una fascia della popolazione che ha un necessario bisogno di attenzione, così da poterli aiutare a vivere in maniera piena il proprio territorio e la propria vita in modo indipendente. E’ un lavoro importante che ci vedrà impegnati fino alla fine di questa legislatura e che potrà essere portato avanti anche dalle prossime amministrazioni”.

“Il nostro è un territorio che ha moltissime associazioni in campo, - ha proseguito il presidente della Quarta Commissione Gianluca Benetti - così poco dopo il nuovo insediamento del Consiglio comunale, su invito della maggioranza e della minoranza, abbiamo iniziato a lavorare a delle proposte trovando poi una formula comune sull’attenzione da rivolgere ai soggetti diversamente abili. Il laboratorio sarà costituito dal Sindaco e da un suo delegato, da un assessore alle Politiche sociali del Comune, dai presidenti delle associazioni che manifesteranno la loro volontà di aderire, dal presidente e dal vice presidente dalla Quarta Commissione e dai dirigenti dei servizi sociali o funzionari delegati. Il consiglio è l’organo operativo che raccoglie tutte le varie osservazioni e proposte formulate dalla Associazioni e dovrà poi concretizzarle in un programma con finalità più complete. Il Consiglio secondo regolamento, nominerà successivamente un presidente che verrà scelto fra i già esistenti delle varie associazioni”.

“Siamo riusciti a trovare una proposta unica e credo che ciò faccia molto onore all’intero Consiglio comunale", ha dichiarato in conclusione il vice presidente della Quarta Commissione Andrea Quiriconi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità