Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica lunedì 21 ottobre 2019 ore 16:06

Chiusura ufficio protesi, il caso in Regione

Cecina, chiusura ufficio protesi; il caso in Regione con una interrogazione del forzista Marchetti: "Preoccupati per anziani, disabili, invalidi"



CECINA — "L’annunciata chiusura dell’ufficio protesi nell’ospedale di Cecina ci preoccupa sia per l’impatto sull’utenza, prevalentemente disabili, anziani e invalidi, sia per la consueta e progressiva spoliazione di servizi a cui il nosocomio cecinese è sottoposto ormai da troppo tempo. Fino a dove? E con quali ripercussioni? Per capirlo abbiamo scelto di passare dalle parole ai fatti con un’interrogazione alla giunta regionale toscana": ad annunciare l’iniziativa sono il firmatario dell’atto in Consiglio regionale, ovvero il Capogruppo di Forza Italia nell’Assemblea Toscana Maurizio Marchetti, il Consigliere comunale degli azzurri a Cecina Chiara Tenerini e il Vicecoordinatore regionale del movimento Paolo Barabino.

"Ci sono zone dove già da tempo la Asl Nord Ovest ha proceduto alla chiusura del punto di front office dedicato a protesi e ausili, inviando l’utenza agli sportelli amministrativi. Lì la comunicazione aziendale è arrivata – spiega Marchetti che ha effettuato una ricognizione in prima persona – tramite nota stampa qualche giorno prima del cambiamento. E poi come è andata? Quali sono stati i risultati, visto che si persevera in questa direzione? Come funziona nelle altre Asl? Ho voluto domandare tutte queste cose".

Anche perché: "La platea di utenti di questo servizio è composta prevalentemente da fasce di popolazione deboli – riflettono Marchetti, Tenerini e Barabino – e per queste persone dovrebbe servire attenzione maggiore e implementazioni, semmai, del servizio. Invece qui si va a sottrarre e troviamo legittima la preoccupazione di cittadini e associazioni che si vedono portar via un punto di interlocuzione finora dimostratosi utile ed efficace".

Intanto la Asl ha parlato di nuova organizzazione più "Capillare e trasparente":

"La nuova organizzazione dell’ufficio protesi è già attiva in tutto il territorio dell’ASL Toscana nord ovest, tranne che in Versilia e in valle del Serchio dove se ne prevede l’avvio entro fine anno. La possibilità per gli utenti di trovare vicino casa lo sportello CUP dove poter consegnare la richiesta è sicuramente uno dei vantaggi del nuovo modello. Infatti, i CUP sono distribuiti capillarmente sul territorio, a differenza degli uffici protesi che hanno la sede in un’unica struttura zonale fra l’altro, per la consegna delle prescrizioni, è previsto un orario specifico per evitare sovrapposizioni con altri servizi, in particolare nelle ore di punta.

Proprio nell’ottica della capillarità e della semplificazione della procedura, è stata anche data la possibilità al medico di medicina generale di effettuare direttamente la prescrizione per gli ausili assistenziali, cosa che non era prevista nella precedente ex Asl 6."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro