Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 04 dicembre 2017 ore 12:17

Biblioteca comunale, si riapre

Festa con i bambini delle scuole a partire dalle 9.30 di giovedì prossimo. Nel 2018 l’ampliamento dell’edificio con il progetto Piu



CECINA — E’ in corso in questi giorni il trasloco dei volumi e degli arredi dal centro di via Pertini e dagli archivi di via Landi alla biblioteca comunale di via Corsini in vista della riapertura, dopo i lavori di bonifica e riqualificazione seguiti alla chiusura disposta con ordinanza sindacale nell’estate del 2015, prevista per giovedì 7 dicembre. Il programma della giornata prevede iniziative a partire dalla mattina con il coinvolgimento degli istituti scolastici. 

Dalle 9 da tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Cecina partiranno rappresentanze di alunni e ognuno di loro porterà con sé un libro significativo da donare alla biblioteca che andrà ad addobbare un albero simbolico che sarà allestito all’interno dell’edificio di via Corsini. Alle 9.30, dopo i saluti istituzionali del sindaco Samuele Lippi, ai bambini delle scuole primarie e secondarie saranno affidate alcune letture a tema. A seguire, alle 11.30, intervento a cura di Maria Stella Rasetti, responsabile della biblioteca comunale San Giorgio di Pistoia sul tema “La biblioteca ai tempi dell’innovazione digitale” e la presentazione del progetto regionale MLOL (Media Library On Line) a cura del personale della biblioteca comunale cecinese.

L’inaugurazione vera e propria è prevista nel pomeriggio, alle 16.30, seguita dall’evento “Souvenir d’Amerique”, presentazione libro, video e mostra a cura di Gabriele Paolini e Luca Andolfi. Dalle 19.30 apericena. La biblioteca Emila Levi, si ricorda, sarà oggetto tra il 2018 e il 2019 di lavori di ampliamento che rientrano nel finanziamento Piu che andrà a cambiare il volto dell’intera area del villaggio scolastico. Il progetto prevede la realizzazione di un bar/caffè letterario, una piccola sala fitness attrezzata con cyclette per alternare studio e movimento, una nuova sala informatica, tre sale lettura private, una sala multimediale per e-learning e corsi di formazione, un cortile interno con area a verde e due gradinate esterne a formare un anfiteatro da utilizzare anche per eventi e presentazioni di libri open air.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro