Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 26 marzo 2018 ore 15:11

Cecina elimina le barriere architettoniche

L'assessore Giannini: “Raddoppiate in bilancio le risorse per intervenire, ora via agli interventi in accordo con le associazioni”



CECINA — Il Consiglio Comunale ha approvato nell’ultima seduta il Peba, piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, di cui adesso il Comune di Cecina è dotato. Si tratta di uno strumento che permette di avere un quadro conoscitivo delle barriere presenti sul territorio a livello di accessibilità, proponendo soluzioni e livelli di criticità, in modo da favorire interventi in grado di garantire un territorio fruibile da un’utenza allargata.

Il Piano è stato oggetto di incontri partecipativi con le associazioni disabili del territorio ed illustrato a più riprese in commissione consiliare ed incontri pubblici a cui hanno partecipato l’assessore Sabrina Giannini, il responsabile Barriere Architettoniche Fabio Carmignani, la dirigente Alessandra Cheli e il delegato esterno all’Eliminazione delle Barriere Architettoniche Adriano Bombardi.Ad essere mappato è stato tutto il territorio comunale: piazze, aree verdi, parcheggi, edifici pubblici o di uso pubblico, impianti sportivi e cimiteri per un totale di 399 “entità unitarie” analizzate. 

Sono stati inseriti anche alcuni ‘percorsi principali’ (percorsi pilota) che collegano gli edifici e le aree pubbliche tra di loro, dall’ospedale al centro ad esempio, così come hanno suggerito le stesse associazioni. I professionisti a cui è stato affidato l’incarico hanno prodotto gli elaborati in cui, alle problematiche evidenziate nella fase conoscitiva, vengono associati interventi progettuali risolutivi, suddivisi in adeguamenti (interventi sostanziali ) e migliorie (interventi minimali) stimandone anche i costi di massima e i tempi sulla base dei quali l’Amministrazione potrà individuare le priorità di intervento in funzione delle problematiche manifestate anche dagli incontri con le categorie ed in relazione alla disponibilità economica del bilancio comunale.

"Ed è quello che faremo già a partire dalle prossime settimane - conferma l’assessore Sabrina Giannini -. Incontreremo nuovamente le associazioni disabili e stabiliremo come intervenire e con quali priorità, considerando soprattutto che quest’anno le risorse in bilancio destinate all’eliminazione delle barriere architettoniche sono state praticamente raddoppiate, passando da 25mila euro a 49mila

Questo lavoro risponde tra le altre cose anche ad una mozione presentata dal Psi e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale nel 2013. Sono ancora pochi i Comuni che si sono dotati del Peba; Cecina in ogni caso - sottolinea - ha sempre mostrato una particolare attenzione per il tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche, non a caso abbiamo un regolamento comunale più restrittivo delle norme nazionali, portato anche a modello”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità