Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport mercoledì 18 aprile 2018 ore 09:49

Arriva la Gran Fondo con centinaia di atleti

Domenica 22 aprile la corsa di ciclismo su strada: alle 10 la partenza. Superate le mille iscrizioni con un percorso che toccherà Cecina e Bibbona



CECINA — Torna la manifestazione che porta a Cecina ogni anno centinaia di appassionati di ciclismo su strada. E’ stata presentata questa mattina in Comune la 15° edizione della Gran Fondo Val di Cecina, corsa amatoriale di ciclismo su strada organizzata dalla Asd Ciclistica Cecina, che prenderà il via domenica 22 aprile, con partenza e traguardo nel centro pedonale.“Siamo già a quota 1100 iscritti - spiegano il presidente dell’associazione sportiva Mario Bianchi e i vice Adriano Fantozzi e Rossano Lorenzini - ma sarà possibile iscriversi fino all’ultimo minuto quindi contiamo che il numero salga ancora. Questo è diventato ormai un appuntamento tradizionale, che attira atleti ed appassionati, che spesso vengono insieme alle famiglie, anche da fuori regione”.

La corsa prevede due percorsi: uno corto, di 83,3 km, e uno lungo, di 131,3 km. L’itinerario tocca Bibbona, Casale e si divide in località Grisella: da qui il percorso corto va verso Ponteginori e sale fino a Montecatini mentre l’altro allunga verso Canneto, Serrazzano e Pomarance per poi rincongiungersi e scendere fino a Casa Giusti, quindi a Montescudaio, Guardistallo, Casale e nuovamente Cecina, con gli arrivi previsti a partire da mezzogiorno fino al pomeriggio. Il centro logistico della manifestazione è al DopoLavoro Ferroviario ed è qui che si terrà il pasta party a fine gara (lungo il percorso sono stati individuati tre punti ristoro). 

La corsa è stata preceduta dalla “Ciclovagando”, evento di cicloturismo, dello scorso 10 marzo e vedrà questo sabato un mercatino espositivo allestito in piazza Guerrazzi. "Si tratta di manifestazioni molto importanti per noi - ha sottolineato l’assessore al Turismo Giuseppe Antonio Costantino -, fondamentali perché ci permettono di divulgare l’immagine di Cecina e di attirare qui persone in periodi fuori dalla stagione estiva. Il nostro territorio ha molto da offrire oltre al mare e queste sono occasioni per presentarlo nella sua interezza. Non a caso stiamo investendo molto sul turismo sportivo e contiamo di farlo con un progetto organico e manifestazioni anche di altre discipline”. Proprio in quest’ottica a partire da quest’anno sono stati creati e promossi dei pacchetti turistici legati alla manifestazione che prevedono soggiorno e attività come degustazioni. “Abbiamo ricevuto moltissime richieste e percepito un notevole entusiasmo - ha sottolineato Federico Fulceri della ITouchTour -. E’ stata la prima volta e c’è la volontà di andare ad implementare le proposte. La comunicazione fatta agli iscritti e chi era interessato alla manifestazione ci ha permesso di mostrare loro tutte le opportunità che offre il territorio. Abbiamo venti pacchetti confermati, tra il tour in barca e la degustazione di prodotti, e le prenotazioni restano aperte”. 

“Un plauso - ha concluso Mauro Niccolini, consigliere comunale delegato allo Sport - alla Ciclistica Cecina che si occupa di organizzare un evento di questa portata e che ha saputo farlo crescere. Sarà come ogni anno entusiasmante vedere tanti appassionati riunirsi a Cecina e partire alla scoperta del territorio che ci circonda”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro