Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 14:00

In migliaia per il Foodies Festival

I visitatori del Foodies Festival

​Secondo l'assessore Licia Montagnani sono state circa 40mila le presenze in tre giorni. Soddisfazione per il successo del MangiainGiro



CASTIGLIONCELLO — Con la sua terza edizione il Foodies Festival si conferma uno degli eventi più importanti del territorio. Nonostante il meteo ostile moltissime persone hanno raggiunto Castiglioncello e partecipato alla kermesse gastronomica con stand arrivati da tutta Italia e non solo, gustando piatti tradizionali legati ai luoghi di provenienza.

Chef stellati si sono esibiti nel Foodies Circus, coadiuvati dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero “E. Mattei”, preparando piatti legati ai temi trattati, ovvero il cibo del futuro ed il rapporto tra cibo e prestazioni sportive. Durante gli showcooking il pubblico presente ha potuto seguire passo per passo la preparazione delle ricette su quattro grandi schermi e degustare le varie prelibatezze preparate dagli chef.

Grande successo anche per i laboratori per bambini L’appetito vien leggendo, organizzati al Castello Pasquini dal Centro culturale Le Creste; mentre il forum dedicato allo spreco alimentare è stato l’occasione per l’Amministrazione Comunale, Rea Impianti, l’Associazione SenzaSpreco.it e Slow Food Costa degli Etruschi di iniziare a delineare un progetto condiviso contro lo spreco del cibo.

I prossimi appuntamenti del MangiainGiro proseguiranno per tutto il mese di maggio: il 7 e l’8 Il Principe Ranocchio a Vada, il 14 e il 15 Cacciucco senza trucco a Rosignano Solvay, il 21 e il 22 Non si frigge mica con l’acqua a Rosignano Marittimo e infine il 28 e il 29 Maggio Formaggio! a Castelnuovo della Misericordia, Nibbiaia e Gabbro.

“Sono molto contenta - ha dichiarato l’assessore al turismo Licia Montagnani - dei risultati raggiunti con questa prima iniziativa: il trend enogastronomico e di rivalutazione dei nostri prodotti tipici si rivela vincente per una rinascita turistica. Nonostante il brutto tempo gli operatori commerciali di Castiglioncello mi hanno confermato una partecipazione massiccia, dal Lungomare a Piazza Vittoria, da Portovecchio al parco del Castello Pasquini, per un totale stimato di oltre 40mila presenze in tre giorni”.

“Per questo successo - prosegue l’assessore Montagnani- vorrei ringraziare il CCN Castiglioncello e in primo luogo il presidente Vanessa Guidi, la Pro Loco Amici di Castiglioncello e l’associazione Giacomo Onlus per il supporto organizzativo. Inoltre un ringraziamento particolare va ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero, che hanno affiancato durante gli showcooking gli chef intervenuti, e ai tecnici di Armunia che in pochi giorni hanno trasformato il Foodies Circus in un vero e proprio teatro, realizzando un allestimento impeccabile.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno